Fanola a un passo dal colpaccio contro l’Alpo

La Drain By Ecodem Alpo si aggiudica il derby veneto sul campo di San Martino di Lupari, spuntandola all’overtime, dopo una gara in cui il Fanola ha sognato a lungo il colpaccio contro la quinta in classifica. Una prestazione generosa quella delle giallonere, che a dispetto di qualche assenza (tra infortuni e la trasferta del Fila a Battipaglia) hanno guidato per quasi tutti i tempi regolamentari, anche con 19 lunghezze di vantaggio. Sotto di 4 a pochi secondi dalla fine, le ospiti sono state brave a crederci e a trascinare la partita al supplementare, dove non hanno lasciato scampo alle padrone di casa.

San Martino prova subito a partire convinta, con un 4-0 firmato Pini, ma dall’altra parte l’Alpo risponde. Funziona però la difesa delle giallonere, che nei primi 8′ concedono un solo canestro dal campo alle avversarie. Beraldo va a realizzare il 9-6, Vitari risponde con 5 punti in fila ma a chiudere la frazione avanti di un’incollatura è il Fanola, grazie al bel movimento in area di Nezaj.

I canestri di Giordano e Peserico inaugurano il secondo periodo, e poi la tripla della stessa Nezaj vale il +8 sul 19-11. In attacco le veronesi faticano a trovare il bandolo della matassa contro una difesa attenta ed efficace, tanto che firmeranno appena 2 punti in tutta la frazione. E così il vantaggio di San Martino sale col passare dei minuti: è un gran canestro di Beraldo allo scadere dei 24″ a fissare il +16 giallonero a metà gara, sul 29-13.

Ci si attende un’Alpo diversa al rientro dopo l’intervallo, e le ospiti provano a dimostrarlo subito, con la tripla di Conte. San Martino però risponde per le rime: le bombe in sequenza di Amabiglia e Beraldo portano il punteggio sul 37-18 al 24′, facendo toccare il massimo vantaggio. Rispetto al primo tempo però la squadra di Soave ha un ritmo diverso in attacco, Reani e Dell’Olio restituiscono il -12 sul 41-29. Giordano replica con un gran gioco da tre punti, ma nell’ultimo minuto e mezzo Mosetti e Conte riescono a mettere in piedi un break di 10-2, che riporta la Drain By Ecodem sotto la doppia cifra di scarto al 30′, sul 48-39.

Dopo i 26 punti realizzati nella terza frazione, le ospiti provano a sfruttare il momento e ad avvicinarsi ulteriormente, anche se dall’altra parte il Fanola non vuole mollare. Ancora una grande Conte (23 dei suoi 25 punti arrivano dopo l’intervallo) trova la bomba del -7 al 34′ (51-44), ma a 4′ dalla fine il Fanola è ancora a +8 coi liberi di Mini. L’inerzia però è per l’Alpo, che con Mancinelli va a trovare in penetrazione il 54-50 a 2′ dalla sirena. Coi liberi arriva anche il -2 a 50″ dalla fine, ma dall’altra parte Guarise trova benissimo sotto canestro Mini, che restituisce due possessi di distanza. Il finale però è incredibile: Dell’Olio fa 56-54 quando mancano appena 5″, San Martino perde palla per infrazione di 5″ sulla rimessa, e quasi allo scadere Mosetti manda a bersaglio fuori equilibrio il canestro che vale il supplementare.

A quel punto la differenza nel morale è troppa, e in campo rimane una squadra soltanto. Ancora Conte apre l’overtime con la tripla e il furto che restituiscono il vantaggio all’Alpo dopo una vita, mentre il Fanola non vede quasi più il canestro. Finirà 59-68, e alle giallonere rimangono solo i rimpianti per la terza sconfitta stagionale maturata al supplementare dopo aver sciupato un vantaggio in doppia cifra.

Fanola San Martino vs Drain By Ecodem Alpo 59-68 dts (12-11, 29-13, 48-39, 56-56)

Lupe San Martino: Guarise 9, Fontana, Beraldo 12, Peserico 12, Amabiglia 3, Mini 6, Nezaj 5, Giordano 5, Antonello, Diakhoumpa ne, Rech, Pini 7. All. Tomei.

Alpo Basket: Vespignani 6, Conte 25, Dell’Olio 11, Reani 5, De Marchi, Gualtieri 2, Vitari 7, Mancinelli 6, Coser, Mosetti 6, Franco ne. All. Soave.

Arbitri: Pellegrini di Cesenatico (FC) e Di Tommaso di Pescara.

Note: Uscita per 5 falli: Vespignani (40′). Fallo tecnico alla panchina Alpo (10′ e 32′) e alla panchina Fanola (30′). Fallo antisportivo: Dell’Olio (19′). Tiri da due: San Martino 17/36, Alpo 16/42. Tiri da tre: San Martino 3/18, Alpo 6/27. Tiri liberi: San Martino 16/23, Alpo 18/25.

Ufficio Stampa Lupebasket