Coppa Italia LNP, Cividale-Agrigento

UEB GESTECO CIVIDALE – MONCADA ENERGY GROUP AGRIGENTO

  • Dove: Palasport “Flaminio”, Rimini
  • Quando: venerdì 2 aprile, 21.00
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3sHWSuW

Qui Cividale

Stefano Pillastrini (allenatore) – “Siamo felici della qualificazione a questa Final Eight dove troviamo le migliori del campionato. Ci è toccata Agrigento, formazione fortissima come testimonia una lunghissima striscia vincente. È una sfida stimolante: vogliamo essere all’altezza, mettendoci un’eccezionale intensità contro forse l’avversaria più forte incontrata nel nostro giovane cammino. Siamo decisi ad essere competitivi combinando l’esuberanza dei giovani all’esperienza dei veterani. Sempre con l’ambizione di andare fino in fondo”.

Leonardo Battistini (giocatore) – “La qualificazione alle Finali di Coppa Italia è motivo di enorme orgoglio, per me e tutto il gruppo. Cercheremo di onorare la manifestazione seguendo le indicazioni impartiteci dal nostro coach, giocando con grandissima intensità, divertendoci e divertendo i nostri tifosi. Vogliamo dimostrare che ci siamo meritati questo primo, piccolo traguardo e non vediamo l’ora di giocare per onorare anche la bellissima maglia che indosseremo”.

Note – L’intero ‘roster’ ducale è a disposizione di coach Pillastrini, che lo ha allenato durante questa settimana presso gli impianti di Via Udine e di Corno di Rosazzo: il PalaGesteco è infatti teatro della campagna vaccinale decisa dall’ASL locale e dal Comune di Cividale per gli aventi diritto. La Gesteco disputerà la Final Eight con una speciale maglia celebrativa che riporta il ‘Ponte del Diavolo’, monumento simbolo della città ducale. Dopo le Finali, le maglie saranno oggetto di un’asta benefica indetta dall’Amministrazione Comunale.

Media – La partita tra UEB Gesteco Cividale e Moncada Energy Group Agrigento sarà trasmessa in diretta su LNP Pass; la radiocronaca sarà diponibile sulla pagina Facebook della società (https://www.facebook.com/UEBCividale), dove troveranno anche posto un ampio pre-partita ed un post-gara con le interviste ai protagonisti.

Qui Agrigento

Michele Catalani (allenatore) – “In Coppa Italia sono tutte partite secche, dove tutto sarà diverso rispetto al solito, a cominciare dall’atmosfera, specialmente in una stagione particolare come questa. Affrontiamo Cividale del Friuli che è squadra dotata di enorme talento, esperienza e grande organizzazione tattica. La squadra di coach Pillastrini è tra l’altro reduce da un ottimo momento di forma, come testimoniano le 9 vittorie consecutive. Il nostro compito sarà quello di saperci esprimere con qualità, determinazione ed energia. Circolazione di palla e transizione difensiva saranno due degli aspetti cui prestare maggiore attenzione. Al tempo stesso, sarà bello sfidare una delle grandi favorite di questo campionato”.

Albano Chiarastella (giocatore, capitano) – “Mi aspetto una sfida intensa. Dobbiamo cercare di fare il nostro gioco. È una partita secca dove tutto può succedere. Noi crediamo nei nostri mezzi, abbiamo – come loro – una striscia di vittorie positive. Cercheremo di correre e muovere la palla. La Coppa Italia? Mi voglio divertire, mi piacciono queste partite così. È una vetrina importante per tutti noi. Sono pronto a mettere in campo tutta l’energia che ho a disposizione”.

Note – Nulla da segnalare.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. La partita sarà raccontata anche sui canali social della Fortitudo Agrigento.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie B Old Wild West finalisti della Coppa Italia