Il Crossover con Joe Arlauckas ritorna con la seconda parte di uno speciale podcast con tre rispettati direttori generali dei club Turkish Airlines EuroLeague che condividono le loro esperienze e approfondimenti dietro le quinte. Maurizio Gherardini del Fenerbahce Beko Istanbul, Christos Stavropoulos di AX Armani Exchange Milan e Paulius Motiejunas di Zalgiris Kaunas hanno parlato con Arlauckas in questa tavola rotonda in due parti che tocca una vasta gamma di argomenti. La parte 1 è stata pubblicata il 14 aprile.
Le amicizie e il percorso comune che i tre GM hanno condiviso sono stati espliciti durante l’episodio, in cui hanno discusso delle assunzioni degli allenatori e dell’ingaggio dei giocatori, oltre ai rapporti con i vertici della squadra, poi del licenziamento o della sostituzione degli stessi.
Motiejunas ha parlato della situazione dell’allenatore allo Zalgiris nelle ultime stagioni con Sarunas Jasikevicius che è cresciuto di statura e della crescente paura che potrebbe non essere in grado di tenerlo, cosa che alla fine si è rivelata essere così la scorsa estate. Aveva bisogno di incoraggiamento nella sua ricerca di allenatore e ha trovato la guida del suo mentore, Gherardini.
“Sostituire un ragazzo come Saras è impossibile. Vogliamo avere una mentalità lituana e ho iniziato con gli allenatori lituani. Certo, non c’erano molti. Ma poi ho parlato anche con Maurizio. Del tipo, cosa posso fare per sostituire un ragazzo così? E’ impossibile “ ha detto Motiejunas. “E ricordo ancora fino ad oggi. Maurizio mi ha detto di pensare fuori dagli schemi ‘. Una cosa così semplice ha aiutato ad avere le palle per rischiare e andare a parlare con gli allenatori che non sono molto conosciuti in Europa “.
Una parte del lavoro di general manager che molti fan invidiano è la capacità di ingaggiare giocatori e costruire squadre. Tuttavia, il rovescio della medaglia è il rilascio di giocatori e quando si tratta di leggende del club, la situazione diventa più complicata. Stavropoulos ha spiegato perché quella situazione è ancora più difficile dopo questa stagione.
“Penso che la cosa più importante sia rispettare il giocatore. È molto utile avere un rapporto solido con lui e se la separazione sta arrivando, è naturale”, ha detto Stavropoulos. “Penso che in questo momento sia difficile perché abbiamo giocato senza tifosi, con tribune vuote. Per i giocatori in questo momento, senza il tifo dei fans, è una cosa dura”.
Naturalmente, nessun podcast di basket in questa stagione sarebbe completo senza menzionare COVID-19. Tutti e tre hanno concordato sull’ampio impatto che ha avuto non solo sullo sport, ma anche sulle persone che lo realizzano: i giocatori, gli allenatori, i tifosi e tutti gli altri. Per questo motivo, sono tutti abbastanza soddisfatti del fatto che ora siamo alle porte dei playoff della Turkish Airlines EuroLeague, dopo una stagione regolare di successo.
“Penso che dobbiamo essere collettivamente orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto. Penso che l’abbiamo raggiunto anche perché i club hanno lavorato insieme per rendere le cose più facili per tutti, viaggiare, connettersi, giocare”, ha detto Gherardini. “Penso che EuroLeague e i club abbiano fatto gli aggiustamenti ottimali. E penso che come campionato, dobbiamo essere orgogliosi di aver completato la stagione regolare. Quando abbiamo iniziato, speravamo tutti di arrivare a questo punto … Abbiamo mantenuto il nostro prodotto vivace. E lo abbiamo mantenuto vivo anche perché le persone si divertissero da casa, il che non era così facile da prevedere quando abbiamo fatto questi aggiustamenti e iniziato il campionato in ottobre “.
Con un formato di un’ora di interviste esclusive one-to-one, The Crossover con Joe Arlauckas va ben oltre il campo da gioco con ogni podcast per approfondire le esperienze di vita che hanno reso i suoi ospiti protagonisti e leggende dell’EuroLeague. Il Crossover ha debuttato nel 2018 e ha visto protagonisti star attuali come Toko Shengelia, Shane Larkin e Kyle Hines, allenatori come Ettore Messina, Pablo Laso e Zeljko Obradovic, e leggende come Theo Papaloukas, Nikola Vujcic e Mike Batiste, tra gli altri. Alcuni degli ospiti della stagione 3 sono stati l’allenatore del Fenerbahce Beko Istanbul Igor Kokoskov, la star dello Zalgiris Kaunas Marius Grigonis, Kostas Papanikolaou dell’Olympiacos Pireo e l’assistente allenatore del CSKA Mosca Darryl Middleton, Kevin Pangos dello Zenit St Petersburg e Norris Cole dell’LDLC ASVEL Villeurbanne.