Il punto di San Daniele sulle squadre giovanili

Dopo oltre un anno dalle ultime gare ufficiali sono ripartiti finalmente anche i Campionati Giovanili. Primi a scendere in campo nel massimo rispetto di tutti i Protocolli FIP e dopo aver effettuato i consueti tamponi settimanali sono stati gli Under 14 Elite di coach Sgoifo impegnati nei prossimi mesi in un durissimo “tour de force” dato che per permettere loro di effettuare senza impegni gli esami di Terza Media, da qui a giugno scenderanno in campo praticamente tre volte a settimana !

Prime due partite per loro quindi e purtroppo prime due sconfitte anche se dalla lettura diametralmente opposta: l’esordio casalingo, contro il Basket Cordovado, ha visto infatti i giovani Bull Dogs letteralmente attanagliati dall’emozione e dalla tensione per il ritorno in campo. A dimostrazione di questo l’orripilante prestazione ai tiri liberi e l’eccessiva frenesia nel cercare di comporre qualsiasi trama di gioco. Il punteggio finale (44-74) legge perfettamente quanto visto in campo.

A soli 3 giorni di distanza subito l’occasione della riscossa, ancora fra le mura amiche e contro il quotatissimo 3S Cordenons di coach Celotto: altre facce in campo questa volta nonostante l’infortunio a Cavicchiolo nell’allenamento del giorno prima, che di fatto toglieva a coach Sgoifo uno degli elementi più importanti.

Oltre a lui dopo pochi minuti si infortunava anche Doro: la voglia di rivalsa rispetto alla partita precedente era però tanta e con grinta e cuore capitan Gaudiano e compagni lottando su ogni pallone disputavano questa volta una partita encomiabile. Trascinati dal trio D’Arcano-Romanin-Facchin i Bull Dogs, dopo una partita sempre punto a punto, provavano a dare lo strappo decisivo andando sul + 5 a tre minuti dalla fine. L’enorme sforzo profuso però veniva pagato in termini di stanchezza e lucidità, con i pordenonesi che piazzando un tremendo controparziale di 2 a 14 riuscivano prima a raggiungere e poi a superare fino al definitivo 55 a 62 i padroni di casa.

Venerdì sera è stato poi il turno degli Under 18 Eccellenza fare il loro esordio stagionale: questa squadra composta da tutti atleti del 2004 eccetto Riki Tomada, in doppio tesseramento con la Collinare Fagagna, è la più “giovane” inserita in un torneo dal grandissimo tasso tecnico. Avversari della prima di campionato i pordenonesi della 3S FIPP Cordenons: ottimo l’atteggiamento messo in campo subito da capitan Cescutti e compagni che lottando su ogni pallone riuscivano a tenere testa ai quotati avversari. A cavallo dei due quarti centrali la 3S FIPP però piazzava un doppio break toccando il massimo vantaggio sul 24 a 50 di inizio terzo parziale. Quando le cose sembravano mettersi al peggio arrivava l’ennesima prova d’orgoglio dei ragazzi di coach Sgoifo che, sospinti dal carattere di capitan Cescutti, e dalle iniziative del duo Viola-Di Giusto oltre che dalla grinta di Onoto, Quai e Kicev rosicchiando punto su punto riuscivano a riaprire tutti i giochi, arrivando a -9 con palla in mano (54-63) a 3 minuti dalla fine. Qui il merito va dato comunque agli avversari per non essersi disuniti ed aver trovato grazie ai fratelli Bot ed a Vianello i canestri decisivi che chiudevano il match sul 55 a 69 finale.

I Bull Dogs torneranno già oggi in campo, nella tana della Pallacanestro Trieste, prima pretendente alla vittoria del titolo regionale, con purtroppo due defezioni importanti, quella di Kicev, recuperabile a breve, ed invece quella del “faro” Gianluca Viola, che dovrà stare lontano dai campi sia con gli Under 18 che con la Prima Squadra almeno per un mese. 

Uff. stampa Bull Dogs San Daniele