Blanc Udine senza problemi contro il College Fvg: Agbara fa la star

Foto Roberto Comuzzo

Seconda partita e secondo successo in campionato per il Blanc Ubc Udine: la formazione di Luca Silvestri, nell’esordio casalingo al “Benedetti”, non ha troppi problemi a regolare la giovanissima selezione targata College Fvg.

E’ il primo quarto che, fin da subito, fa vedere la solidità della formazione di casa: Agbara (6/12 al tiro, 8/11 ai liberi, 9 rimbalzi) si mette in mostra nel pitturato, rovesciando addosso ai lunghi avversari chili, centimetri e movimenti. Il College Fvg indubbiamente soffre come esperienza e fisicità, ma cerca comunque di difendersi e gioca con buona intensità, nonostante il divario fin dal primo quarto vada sopra la doppia cifra (+14 al 10’ per gli udinesi). Paradiso e Azzano si uniscono ad Agbara e riescono a trovare buone conclusioni: il vantaggio di Udine rimane sempre comodamente in doppia cifra e, dopo il +15 di metà incontro, aumenta ulteriormente nella ripresa.

In casa College Fvg, Tonut e Agostini provano a mettersi in luce e trovano qualche punto in più, ma la vittoria dei padroni di casa sostanzialmente non è mai in discussione: alla fin fine, il risultato conta relativamente per il team di coach Guidi, che comunque vede i suoi ragazzi crescere progressivamente di partita in partita.

L’RTT del Friuli Venezia Giulia, commenta a fine gara: “Direi che siamo in crescita costante. I nostri obiettivi sono assolutamente differenti rispetto a quelli delle altre formazioni e di settimana in settimana cerchiamo in crescere in alcuni dettagli e nel gioco di squadra, sia in difesa che in attacco. Per ora, vedo molta attenzione, impegno ed applicazione: continuiamo così ed alla fine faremo le valutazioni”.

Un progetto, quello del College Fvg, che è stato positivamente commentato anche da Matteo Boniciolli, tecnico dell’Apu Udine, il quale si è espresso in termini ragguardevoli nei confronti di coach Guidi e del Presidente della Fip Fvg Adami, i due “fautori” di quest’iniziativa.

In casa Ubc Udine, un altro successo che decisamente aiuta l’ambiente: il team ha dimostrato ancora una volta grande solidità e gioco quadrato, con tre elementi in doppia cifra e la grande capacità di leggere fin da subito i mismatch.

Foto Roberto Comuzzo

Ubc Udine vs College Fvg 74 – 51 (23-9, 37-22, 57-33)

Blanc Ubc Udine: Trevisini 5, Visentini 7, Bovo 5, Zoratto 3, Tambosco, Cruz 2, Pignolo 2, Agbara 20, Zanelli, Paradiso 17, Favero, Azzano 13. All. Silvestri

College Fvg: Bovo 2, Fantoma 3, Stoch 6, Gulli 3, Tonut 9, Vegnaduzzo 4, Agostini 7, Paiano 4, Crnobrnja 2, Bertolissi 2, Vesnaver 5, Pieri 4. All. Guidi

Arbitri: Carbonera e Cavedoni

Redazione MegaBasket