Partita non bellissima, ma che contava comunque due punti: e, alla fine, ad esultare è il Vega Mestre. La formazione di Piero Coen conquista una vittoria molto importante ai fini della salvezza, superando in casa 68 – 62 la Ristopro Fabriano: una gara che fin dall’inizio si caratterizza per basse percentuali ed attacchi che hanno nettamente la peggio sulle difese.
Lazzaro e Rinaldi, si mettono in luce per la formazione di casa, ma dall’altra parte c’è un Marulli (2/5 da due, 5/6 da tre, 10 falli subiti, 6 rimbalzi, 4 assist) letteralmente “tarantolato”: l’esterno del team marchigiano catalizza praticamente da solo l’attacco targato Ristopro, che al 10’ fissa il 13 – 14.
Equilibrio nel punteggio, ma il secondo periodo è ancor più povero di canestri: le percentuali di ambo i team calano vertiginosamente e nonostante Fabriano riesca ad arrivare sul +8 grazie al solito Marulli, i punti di Lazzaro e la presenza di Rinaldi riescono a tenere Mestre a contatto, nonostante viaggi al ritmo di un punto al minuto.
Nel terzo periodo, il Vega inizia nel migliore dei modi: parziale iniziale di 12 – 0 che segna un po’ la partita, visto che la Ristopro viene sorpresa dal team di casa. Salvato e Fazioli sono i grandi protagonisti: Mestre ribalta completamente l’inerzia della gara e passa addirittura a condurre in doppia cifra, sotto gli occhi increduli di una Fabriano che però vive solamente sulle fiammate di Marulli.
Dopo il +9 del 30’, nell’ultimo periodo Scanzi e Marulli provano a far rientrare il team ospite, che riesce ad arrivare addirittura fino al meno uno: un finale infiammato, visto che il tabellone luminoso segna 63 – 62 per i padroni di casa. A risolvere la contesa, però, ci pensa Mauro Pinton: l’esperto play/guardia di Coen piazza la tripla del 66 – 62 a 9’’ dalla fine, facendo scorrere i titoli di coda sulla gara.
Foto Walter Dabalà
Vega Basket Mestre vs Ristopro Fabriano 68 – 62 (13-14, 20-23, 47-38)
Basket Mestre 1958: Pinton 11, Spizzichini 2, Lazzaro 10, Salvato 6, Spatti 2, Fazioli 10, Rinaldi 12, Marini ne, Maran 2, Kitsing 13, Segato, Volpato ne. All. Coen
Janus Fabriano: Scanzi 10, Paolin 6, Papa 12, Radonjic 5, Boffelli 1, Cassar 2, Gulini, Marulli 26, Caloia, Di Giuliomaria. All. Pansa
Redazione MegaBasket