Buona prestazione per l’Intermek Cordenons, che si aggiudica il turno infrasettimanale di C Silver battendo a domicilio la Pallacanestro Portogruaro, con il risultato di 53 – 74: una partita più che “quadrata” per il team di Matteo Celotto, che fin dal primo quarto ha messo le cose ben in chiaro contro i veneti.
Grande difesa e attacco concreto sono le armi dei biancoverdi in un primo quarto che fin da subito scava il solco: il play Corazza, insieme a cinque punti di fila di Vianello e ad un Michelin molto presente, propiziano il 14 – 26 che accompagna tutti quanti al 10’.
Portogruaro soffre, specialmente dal punto di vista offensivo: i veneti non riescono a tirare con percentuali adeguate e nemmeno il talento di Gelormini e l’impegno di Nosella sortiscono qualche effetto. Sotto canestro, Oyeh e Camaj fanno buona guardia mentre sul perimetro ci pensa sempre Corazza, molto presente sia in cabina di regia che a livello realizzativo: l’impegno nella metà campo premia l’Intermek, che a metà incontro è avanti di quindici lunghezze (28 – 43).
Nella ripresa, la musica sostanzialmente non cambia: servono a poco i punti di Nosella per una Portogruaro costantemente ad inseguire; Cordenons, dal canto suo, ruota molto bene gli uomini ed ottiene prove concrete da tutti coloro che scendono in campo. Casara si fa sentire e Castellarin è un buon supporto a livello perimetrale: il margine della formazione ospite si amplia fino al +22, a fine terzo quarto, poi nell’ultima frazione è sostanzialmente accademia per il team di Matteo Celotto, che si prepara al meglio per la sfida di sabato sul campo dell’IS Copy Cus Trieste (PalaCus, ore 20.30).
Portogruaro, invece, si lecca le ferite: 53 punti segnati in casa sono troppo pochi per la squadra di Chiesurin, c’è ancora da lavorare a livello di meccanismi offensivi, ma comunque il tempo è dalla parte dei veneti e questa stagione “particolare” sicuramente dovrà essere usata come buon rodaggio per il 2021/2022.
Pallacanestro Portogruaro vs 3S Cordenons 53 – 74 (14-26, 28-43, 41-64)
Pallacanestro Portogruaro: Della Mora 6, Trebbi 5, Gelormini 9, Lessing 4, Piasentin 4, Fantuz 2, Nosella 9, Valoppi 3, Defendi 4, Falomo 3, McCanick, Price 4. All. Chiesurin
Intermek 3S Cordenons: Vianello 8, Costantini 2, Castellarin 9, Mezzarobba 6, Bot 3, Casara 10, Corazza 19, Marella 2, Camaj 2, Michelin 9, Oyeh 3, Dal Maso 1. All. Celotto
Arbitri: Petronio e Colussi
Redazione MegaBasket