E…bolla sia: anche se sarà una bolla un po’ “particolare”, per queste ultime due giornate del campionato di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia. Particolare com’è in realtà tutta l’annata e la stagione, caratterizzata da una “short season” con sette formazioni e un girone all’italiana, che alla fine premierà solamente la prima classificata.
Sarà la palestra dell’Istituto “Flora” a Torre di Pordenone che ospiterà le ultime due giornate d’andata, con una piccola eccezione: la gara tra Fly-Solartech San Daniele del Friuli e AssiGiffoni Cividale, infatti, si disputerà al Palasport Ge.Tur. – Bella Italia Efa Village alle ore 18.30. Sarà l’unico match che “uscirà” dalla bolla di Pordenone, con due formazioni giovani e di sicuro valore che si confronteranno: Federico Bellina, come di consueto, osservato speciale e bomber del campionato nonostante le 42 primavere. Il pivot collinare sarà aiutato da un Romanin che sta crescendo specialmente a livello di presenza in campo e punti segnati, mentre tutto il resto della batteria di giovani di Malagoli sarà pronto a supportarli: dall’altra parte, invece, i virgulti di Marco Milan giocheranno sotto lo sguardo interessato di coach Pillastrini, tecnico della B di Cividale del Friuli, che guarderà con occhio particolare la “stellina” Monticelli e un nucleo di giocatori che hanno già dimostrato di avere numeri interessanti.
A Torre di Pordenone, poi, nella giornata di sabato, ci sarà il confronto fra la Pallacanestro Portogruaro di “G” Gelormini e l’IS Copy Cus Trieste di coach Gianluca Pozzecco (ore 18.00): il collettivo veneto ha grande capacità combattiva e mette sul piatto, oltre a Gelormini, anche l’agonismo di Nosella e le triple di Piasentin. Dall’altra parte, c’è il talento di un gruppo che può affidarsi a Paride Bianchini a centro area ed al trio Gallo – Vidrini – Luca Martinuzzi sul perimetro.
Chiude il cerchio della giornata di sabato la capolista Blanc Ubc Udine, che alle 20.30 si opporrà all’Intermek 3S Cordenons: i ragazzi di Celotto hanno meno esperienza rispetto al team di Silvestri, ma entusiasmo e fisicità non mancano di certo. Sarà un confronto equilibrato, dove i vari Moretti, Trevisini e Paradiso potranno portare punti e talento, mentre dall’altra parte sarà compito di Corazza guidare l’attacco di Cordenons.
La giornata di domenica, invece, si aprirà (ore 15.30) con i ragazzini terribili del College Fvg che incontreranno l’IS Copy Cus Trieste: per i “collegiali”, da tenere sotto osservazione in particolare modo la guardia Simone Tonut ed il pivot Marco Pieri, due degli elementi più “esperti” (classe 2001 e 2002) di un gruppo giovanissimo. Alle ore 18.00, ci sarà il match fra Pallacanestro Portogruaro e Blanc Ubc Udine mentre chiuderà il cerchio la partita delle 20.30, dove l’Intermek Cordenons sfiderà l’AssiGiffoni Cividale del Friuli.
Redazione MegaBasket