A Torre di Pordenone si chiude l’andata di C Silver

E…bolla sia: anche se sarà una bolla un po’ “particolare”, per queste ultime due giornate del campionato di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia. Particolare com’è in realtà tutta l’annata e la stagione, caratterizzata da una “short season” con sette formazioni e un girone all’italiana, che alla fine premierà solamente la prima classificata.

Sarà la palestra dell’Istituto “Flora” a Torre di Pordenone che ospiterà le ultime due giornate d’andata, con una piccola eccezione: la gara tra Fly-Solartech San Daniele del Friuli e AssiGiffoni Cividale, infatti, si disputerà al Palasport Ge.Tur. – Bella Italia Efa Village alle ore 18.30. Sarà l’unico match che “uscirà” dalla bolla di Pordenone, con due formazioni giovani e di sicuro valore che si confronteranno: Federico Bellina, come di consueto, osservato speciale e bomber del campionato nonostante le 42 primavere. Il pivot collinare sarà aiutato da un Romanin che sta crescendo specialmente a livello di presenza in campo e punti segnati, mentre tutto il resto della batteria di giovani di Malagoli sarà pronto a supportarli: dall’altra parte, invece, i virgulti di Marco Milan giocheranno sotto lo sguardo interessato di coach Pillastrini, tecnico della B di Cividale del Friuli, che guarderà con occhio particolare la “stellina” Monticelli e un nucleo di giocatori che hanno già dimostrato di avere numeri interessanti.

A Torre di Pordenone, poi, nella giornata di sabato, ci sarà il confronto fra la Pallacanestro Portogruaro di “G” Gelormini e l’IS Copy Cus Trieste di coach Gianluca Pozzecco (ore 18.00): il collettivo veneto ha grande capacità combattiva e mette sul piatto, oltre a Gelormini, anche l’agonismo di Nosella e le triple di Piasentin. Dall’altra parte, c’è il talento di un gruppo che può affidarsi a Paride Bianchini a centro area ed al trio Gallo Vidrini Luca Martinuzzi sul perimetro.

Chiude il cerchio della giornata di sabato la capolista Blanc Ubc Udine, che alle 20.30 si opporrà all’Intermek 3S Cordenons: i ragazzi di Celotto hanno meno esperienza rispetto al team di Silvestri, ma entusiasmo e fisicità non mancano di certo. Sarà un confronto equilibrato, dove i vari Moretti, Trevisini e Paradiso potranno portare punti e talento, mentre dall’altra parte sarà compito di Corazza guidare l’attacco di Cordenons.

La giornata di domenica, invece, si aprirà (ore 15.30) con i ragazzini terribili del College Fvg che incontreranno l’IS Copy Cus Trieste: per i “collegiali”, da tenere sotto osservazione in particolare modo la guardia Simone Tonut ed il pivot Marco Pieri, due degli elementi più “esperti” (classe 2001 e 2002) di un gruppo giovanissimo. Alle ore 18.00, ci sarà il match fra Pallacanestro Portogruaro e Blanc Ubc Udine mentre chiuderà il cerchio la partita delle 20.30, dove l’Intermek Cordenons sfiderà l’AssiGiffoni Cividale del Friuli.

Redazione MegaBasket