A cura di Guido Cappella con la collaborazione degli uffici stampa delle società di A2.
- Dove: PalaMangano, Scafati (Sa)
- Quando: domenica 16 maggio, 18.00
- Arbitri: Radaelli, Raimondo, Calella
- Andata: 83-88
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3eINxP1
Qui Scafati
Umberto Di Martino (assistente allenatore) – “La vittoria di Torino ha aumentato la nostra autostima, perché ci ha dato la conferma che quando siamo al completo possiamo ottenere risultati importanti, frutto di determinazione ed intensità difensiva, in cui ognuno ha fornito il proprio prezioso contributo. Le ultime due vittorie sono coincise con la circostanza di aver recuperato Marino e Sergio, che ci hanno consentito di allenarci al completo e quindi aumentare l’alchimia tra i reparti ed i singoli giocatori. Dobbiamo pensare a noi stessi e arrivare pronti alla prima partita playoff. Domenica contro Udine ci troveremo al cospetto di una formazione lunga, molto fisica e ben allenata, che ha undici giocatori intercambiabili. Dovremo stare molto attenti alle loro bocche da fuoco, come Johnson, che all’andata ha messo a segno i canestri importanti nei momenti decisivi della partita. Dovremo tenere alta l’intensità difensiva, controllare i rimbalzi e provare a migliorare quanto già stiamo facendo”.
Valerio Cucci (giocatore, ala grande) – “Il successo conquistato a Torino ha accresciuto la fiducia sulle qualità e le prospettive della squadra, che, pur non essendo mai state messe in discussione, dopo simili prestazioni riecheggiano ancor più forti di prima. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere meritatamente in questo girone Bianco, insieme alle altre big del campionato di Serie A2, e le recenti vittorie conseguite ci consentono di avvicinarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili ai playoff ormai alle porte. Prima però dobbiamo passare per l’ultimo turno della seconda fase, in cui troviamo Udine, una delle formazioni più lunghe e forti della categoria, che ha lunghi di grande stazza fisica, per cui dovremo essere molto attenti, consapevoli comunque di poter affrontare e battere chiunque”.
Note – Roster al completo. Tra le fila udinesi, c’è un ex di turno: l’ala Italiano, in gialloblù nella prima parte della stagione 2018/2019 (Serie A2). Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP Pass” a questo link: https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di martedì 18 maggio (ore 21:00) e in replica mercoledì 19 maggio (ore 15:00).
Qui Udine
Simone Lilli (assistant coach) – “Quella di domenica sarà sicuramente una gara difficile, soprattutto perché Scafati viene da due vittorie consecutive molto importanti contro Tortona e Torino. Rispetto all’andata ci attende una squadra diversa, tutti i loro giocatori stanno tornando al cento per cento della loro condizione. Nella sfida contro la Bertram Riccardo Rossato è stato uno dei migliori e due giorni dopo Valerio Cucci e Charles Thomas si sono messi particolarmente in luce contro la Reale Mutua. Questo dimostra come ci siano protagonisti differenti a ogni incontro. La squadra è allenata molto da bene da coach Finelli, sicuramente si faranno trovare pronti per i play off”.
Nazzareno Italiano (giocatore) – “A prescindere dal risultato di domenica a Scafati, in questa fase a orologio abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Abbiamo fatto vedere cose buone e allo stesso tempo sono emersi alcuni aspetti da migliorare, come accaduto mercoledì. Ci prepariamo a una sfida che sicuramente sarà tosta e sarà molto importante anche ai fini della classifica, dal momento che la vittoria di Scafati contro Torino ha ricompattato ulteriormente il gruppo. In pochi punti ci sono sei squadre, tutto può cambiare all’ultimo secondo. Dovremo, dunque, andare a Scafati per giocare la nostra pallacanestro, cercando di migliorare quanto fatto contro Napoli, della quale abbiamo sofferto la fisicità”.
Note – In netto miglioramento le condizioni di Marco Giuri, costretto a saltare le ultime due sfide con Unieuro Forlì e GeVi Napoli a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Gli unici indisponibili, dunque, risultano Federico Mussini e Michele Antonutti, che rimarrà a Udine per seguire un programma di preparazione individualizzato. Tra gli ex dell’incontro figura proprio Nazzareno Italiano che ha vestito la casacca di Scafati per quattro mesi nel 2018.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.