Sfumata la possibilità di accedere ai Giochi di Tokyo al Preolimpico di Graz, la Nazionale 3×3 Femminile esordisce domani a Debrecen (Ungheria) all'”Universality Olympic Qualifying Tournament”, ovvero l’ultima possibilità di ottenere un biglietto per il Giappone.
Le Azzurre sono state sorteggiate nel girone B insieme a Cina Taipei (già affrontata e battuta a Graz) e Iran, mentre il girone A è composto da Ungheria, Paesi Bassi ed Estonia.
L’Italia esordirà domani alle 18.00 con Cina Taipei e poi tornerà in campo alle 20.10 contro l’Iran. La prima dei due gironi accede direttamente alla semifinale, seconde e terze spareggiano incrociando l’altro gruppo. Tutte le partite saranno in diretta sul canale YouTube FIBA3x3.
Per i Giochi Olimpici di Tokyo si qualifica una sola squadra. Russia, Cina, Mongolia e Romania sono state ammesse da Ranking FIBA3x3 mentre Stati Uniti, Francia e Giappone sono le tre squadre promosse dal preolimpico di Graz.
Scenderanno in campo Chiara Consolini, Rae D’Alie, Sara Madera e Giulia Rulli. Così Andrea Capobianco: “Qui in Ungheria abbiamo avuto la possibilità di allenarci con più continuità e in condizioni migliori, devo dire che tutte le ragazze sono state davvero straordinarie per entusiasmo ed energia, anche dopo l’ottima prova con le Spagna e poi le sconfitte con Austria e Svizzera. Sappiamo che ci attende una battaglia ma siamo a pronti a giocarci le nostre possibilità con uno spirito guerriero”.
FIBA 3×3 Universality Olympic Qualifier (4-6 giugno – Debrecen, Ungheria)
5 giugno
- 18.00 Italia-Cina Taipei
- 20.10 Italia-Iran
6 giugno
- Finali
Le Azzurre
- Giulia Ciavarella (1997, 1.82, Fila San Martino Lupari)
- Chiara Consolini (1988, 1.82, Passalacqua Ragusa)
- Rae Lin D’Alie (1987, 1.60, Segafredo Zanetti Bologna)
- Marcella Filippi (1985, 1.86, Panthers Roseto)
- Sara Madera (2000, 1.88, PF Broni 93)
- Giulia Rulli (1991, 1.85, PF Broni 93)
- Team Leader: Andrea Capobianco
- Fisioterapista: Irene Munari