Blanc Udine al secondo posto, superata Portogruaro

Nessun problema per il Blanc Ubc Udine, che nella seconda partita della “bolla” di Latisana regola con facilità la Pallacanestro Portogruaro: finisce 83 – 58 per il team di Luca Silvestri, che rimane ancora alla rincorsa del Cus Trieste.

La formazione friulana chiude i discorsi fin dall’inizio, con un primo periodo da 28 – 9 che lascia di stucco i veneti: Portogruaro, dal canto suo, ha Gelormini costretto a giocare con una maschera protettiva che limita parecchio la sua visione di gioco e questo influenza parecchio la manovra offensiva.

Paradiso (8/10 dal campo) è il solito cecchino in attacco e viene aiutato molto da un Azzano (10 rimbalzi) attivo e presente in diverse fasi di gioco: dopo essere andati sul +19 dopo 10’, i ragazzi di Silvestri possono gestire senza troppi problemi il margine. Dall’altra parte, capitan Trebbi (11 e 9 rimbalzi), insieme a Nosella e Price, cercano di salvare l’onore per la squadra di Chiesurin, che però fatica tremendamente sul fronte offensivo: 23 punti in 20 minuti e i veneti devono rincorrere sul meno diciassette la squadra friulana.

Nella ripresa, non cambia sostanzialmente nulla: l’Ubc Udine continua a macinare gioco ed a difendere bene, lasciando pochissimo all’attacco di Porto (33% dal campo). Moretti ci mette la solita qualità e si unisce a Paradiso e Azzano nel “team” degli uomini in doppia cifra per Udine: al 30’ siamo sul 59 – 42, poi l’ultimo quarto è pura accademia per una Blanc che non molla di un centimetro e conquista il referto rosa, alla fine.

Stagione regolare chiusa al secondo posto per la squadra di Luca Silvestri, che in questa maniera coltiva ancora speranze per poter agganciare il Cus Trieste anche se non sarà certamente semplice: Paradiso e soci devono vincere la prossima gara, sperare che il Cus ne perda una e poi giocarsi tutto nell’ultima partita della fase ad orologio.

Ubc Udine vs Portogruaro 83 – 58 (28-9, 40-23, 59-42)

Blanc Ubc Udine: Trevisini 7, Visentini 7, Bovo 5, Zoratto 3, Moretti 14, Tambosco 5, Pignolo 7, Agbara, Zanelli 4, Paradiso 20, Favero, Azzano 11. All. Silvestri

Pallacanestro Portogruaro: Finardi 2, Trebbi 11, Gelormini, Lessing 3, Piasentin, Fantuz 5, Nosella 15, Della Mora 4, McCanick 3, Falomo, Defendi 2, Price 13. All. Chiesurin

Arbitri: Angeli e Carbonera

Redazione MegaBasket