La storia di Chiara è una vita all’ombra del canestro e tante esperienze in A1 ed A2 in giro per l’Italia. Una passione ed un amore che l’ha portata nel 2017 a Bolzano, città che si è dimostrata generosa ed ospitale con lei. Purtroppo, dopo un primo anno non brillantissimo, proprio quando avrebbe avuto la possibilità di dimostrare appieno il suo valore, è stata duramente colpita da un infortunio tanto grave quanto inconsueto: rottura del tendine tibiale anteriore.
Pronto l’intervento chirurgico realizzato dall’equipe del prof. Cortese, primario di ortopedia a Rovereto, pienamente riuscito. Lunga anche la riabilitazione, che ha privato Chiara di tutto il campionato 19-20. Ma da atleta tenace e volitiva non ha perso tempo. Dopo la laurea in giornalismo ha pienamente sposato la sua vera passione, quella di preparatrice atletica e di personal trainer. Presso la Palestra Green Energym, la migliore e più qualificata di Bolzano, ha lavorato intensamente per ottenere specializzazione e competenze, che l’anno portata ad esserne uno dei punti di forza. Nel contempo ha collaborato con le Sisters di Pallacanestro Bolzano e forte della sua esperienza cestistica ha regalato smalto e verve a livello fisico, indispensabili per la rincorsa salvezza poi coronata da successo. La passione per il parquet è rimasta latente. Nel corso della cena di chiusura della stagione 2020-21, in mezzo a brindisi e rievocazioni, la dichiarazione:
“Coach, l’anno prossimo oltre a curare la preparazione atletica, se mi vuoi magari ricomincio a giocare.“
Una bellissima notizia ed una sfida per Chiara, riprendere ai massimi livelli dopo due anni di stop forzato. Coach Pezzi: “ Fisicamente Chiara è un portento. In questi due anni in palestra ha lavorato duro. Tecnicamente ci sarà da recuperare il tempo trascorso. Ma penso potrà regalare respiro al nostro play titolare Karin Kuijt con minuti di qualità ed esperienza. E magari ritagliarsi qualche bella soddisfazione.”
Bentornata sul parquet.
Uff. stampa Pallacanestro Bolzano