Un colpo importante in A2, per una formazione appena “scesa” dal massimo campionato italiano: stiamo parlando di Cantù e, nella fattispecie, di un’operazione di mercato che riguarda un giocatore ben conosciuto nel Friuli Venezia Giulia. Matteo Da Ros, ala di 204 centimetri per 94 chili classe 1989, lascia infatti Trieste: un movimento che lascia sicuramente qualche lacrimuccia a rigare il viso dei tifosi biancorossi, che vedono partire uno degli ultimi baluardi di quella Trieste che ha conquistato la promozione nel massimo campionato dopo quattordici anni.
Ben cinque le stagioni in maglia Pallacanestro Trieste per “Il Pianista”, giocatore talentuosissimo che ha dimostrato sempre grande intelligenza cestistica e rara capacità di andare ben oltre i limiti atletici imposti da madre natura: nell’ultimo anno, Da Ros ha viaggiato a 4.4 punti, 3.4 rimbalzi e 1.9 assist di media con il 48.7% da due, il 34.4% nelle triple ed il 48.1% ai liberi. Nativo di Monza ma residente a Lignano, per Da Ros Trieste ha rappresentato una tappa molto importante di una carriera partita dalla Forti e Liberi Monza e sviluppatasi poi alla Virtus Bologna, a Treviglio, Barcellona Pozzo di Gotto e Verona, prima dell’arrivo a Trieste nella stagione 2016/2017.
Cantù conquista con lui un giocatore che può decisamente spostare nel secondo campionato italiano: nel suo ultimo anno in A2, infatti, Da Ros aveva viaggiato a 10 punti, 7 rimbalzi e 5.4 assist ad allacciata di scarpe, fungendo spesso da playmaker aggiunto nello scacchiere di coach Eugenio Dalmasson.
Redazione MegaBasket