Nuovo giro, nuova corsa per l’Allianz di Coach Ciani: smaltita la sbornia subita pochi giorni fa dalla neopromossa Tortona, è ora di affrontare Trento per la seconda volta. Entrambe le formazioni sono chiamate a lavorare su alcuni accorgimenti tecnico-tattici, soprattutto gli ospiti, già sconfitti dai biancorossi nella prima gara di questa Supercoppa.
I quarto
5-5 dopo i primi minuti, che non regalano momenti di agonismo sfrenato: i quintetti si “studiano” con attenzione. I giuliani fanno fatica ad ingranare la giusta marcia e viaggiano a ritmi leggermente più lenti degli avversari: Konate, però, continua a battersi con atletismo in difesa ed in attacco e Mian (2/2 dall’arco) innesca un mini-parziale che regala il +3 a Trieste (14-11). Le “aquile” optano per scelte di tiro assai rivedibili ma nonostante tutto, si riavvicinano sul -1 (18-19).
II quarto
Il nuovo quintetto triestino, col doppio play Cavaliero – Fernandez, “funziona” ma non eccelle e Banks fa ancora difficoltà ad integrarsi nel gioco. Grazulis sigla il +3 (30-27). Konate è una costante bella da vedere e concreta nell’efficacia sul campo: 12 punti, 7 rimbalzi e una presenza dominante sotto canestro. Flaccadori prova a dare una scossa ai suoi, ma Trieste chiude avanti 40-34 dopo un finale di frazione più che positivo.
III quarto
Coach Molin è quasi subito costretto a chiamare timeout perché i suoi non trovano ordine nei propri attacchi e i padroni di casa prevalgono 44-36. Contrariamente al “sentore” diffuso, le fiammate di Reynolds scavano un contro-parziale che in qualche frangente portano la Dolomiti di nuovo a contatto sul 46-48; la reazione alabardata non tarda ad arrivare ma è “soft” e il vantaggio dopo trenta minuti è di sole due lunghezze (58-56).
IV quarto
Trento gioca ora col coltello fra i denti e sorpassa gli avversari sul +4 (64-60): l’Allianz è spaesata (e Konate rimane in panchina). Il Lobito tenta di trascinare i compagni, ma i trentini sono “un passo” avanti sul 70-68 a poco più di tre minuti dalla fine. Banks e Saunders si sfidano a distanza, e proprio l’ex Brindisi infila la tripla del -1 per Trieste (77-78) a 1.19; non è finita: Mian e Fernandez sparano altre due bombe “esplosive” e Trento ha 14 secondi per rimontare il -3 (80-83). Reynolds trova il tap-in del -1, poi lo stesso Lobito commette un fallo in attacco a dir poco incredibile ma Grazulis stoppa il tiro decisivo regalando la vittoria ai suoi.
Allianz Trieste vs Dolomiti Energia Trentino 83 – 82 (19-18, 40-34, 58-56)
Allianz Pallacanestro Trieste: Fernandez 10, Lever 11, Banks 15, Sanders 10, Delìa, Longo, Mian 12, Deangeli 1, Cavaliero, Fantoma, Konate 12, Grazulis 12. All. Ciani
Dolomiti Energia Trentino: Caroline 16, Saunders 6, Flaccadori 6, Conti 1, Williams 9, Reynolds 21, Morina, Forray 2, Ladurner 2, Dell’anna, Mezzanotte 7, Bradford 12. All. Molin
Rajone