Jadran combattivo contro la corazzata Padova

Finisce con una sconfitta all’overtime l’esordio dello Jadran Trieste nel campionato di C Gold 2021/2022: contro la “corazzata” Unione Basket Padova, il team di Oberdan vende carissima la pelle e si arrende solamente dopo un tempo supplementare, con il punteggio di 66 – 67.

Al PalaCova di Opicina, un esordio gagliardo per il team triestino, che riesce ad arginare fin dall’inizio il talento della Fratelli Guerriero: senza Benfatto, i veneti hanno comunque una squadra ricca di centimetri e talento, ma non riescono a “bucare” la difesa di uno Jadran davvero solido. Appena 12 punti segnati dalla formazione ospite durante il primo quarto, ma gli sforzi difensivi costano tanto in termini di lucidità alla Monticolo&Foti, che ne segna altrettanti.

L’equilibrio non si spezza nemmeno durante il secondo periodo, con lo Jadran che fa affidamento sulle doti offensive del solito Borut Ban (20 punti per lui), mentre sotto canestro Rajcic e Milisavljevic fanno un buonissimo lavoro contro Campiello e Andreaus.

In casa Unione Basket Padova, il terminale offensivo è come al solito l’esterno Chinellato, giocatore razzente che riesce spesso a mettere in difficoltà i diretti avversari: le percentuali, comunque, non sono altissime da ambo le parti e anche a fine terzo periodo il punteggio risulta in equilibrio, sia pure con gli ospiti che conducono di misura (42 – 45).

L’ultimo periodo non vede alcun discorso cambiare: la musica è sempre la stessa, ma lo Jadran è bravo a rimanere in scia ed a far “tremare” più volte la formazione biancorossa: al quarantesimo è 59 pari e dunque si va all’overtime.

Nei cinque minuti di tempo supplementare, c’è ancora grande equilibrio ma in questo caso il cinismo del team di Volpato è superiore: per lo Jadran ci sono un paio di errori letali, che Padova punisce. Alla fine è 66 – 67, con i due punti che vanno alla squadra ospite, ma i triestini hanno dimostrato grandissime qualità e voglia di lottare contro la favorita per la promozione.

Jadran vs Guerriero Padova 66 – 67 dts (12-12, 30-33, 42-45, 59-59)

Jadran Monticolo&Foti: Batich 9, Zidaric 3, Ban 20, Schina 5, De Petris 5, Jakin, Malalan, Bunu 7, Rajcic 8, Milisavljevic 9, Pregarc ne, Persi ne. All. Oberdan

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Chinellato 18, Bruzzese 2, Meneghin 6, Andreani 8, Campiello 8, Maran 6, Coppo 10, Andreaus 9. All. Volpato

Redazione MegaBasket