Con sicurezza il…Percorso Sicurezza

Ricomincia con una vittoria la Nuova Basket Isonzo, targata ancora Percorso Sicurezza, dopo 18 mesi di stop. Il sodalizio della presidente Paola Ferfoglia, rivive la serie D dopo anni di assenza e nella prima di campionato, opposta alla Fleet Management Ronchi, vince e strappa il primo referto rosa.

La squadra del duo Inglese-Consolari si presenta ai nastri di partenza con diverse conferme rispetto al gruppo di promozione degli scorsi anni, e con qualche innesto per fare fronte alla categoria superiore: entrano in squadra Lacurre, Corace, Mazzitelli, Rossmann, Pezzarini e Bucchini (in prestito dalla Falconstar Monfalcone). Un palasport di Vermegliano che sarebbe stato da tutto esaurito, ha visto in scena una gara dai mille volti e dai numerosi risvolti.

La NBI parte contratta e molto nervosa, subendo in modo eccessivo la verve avversaria, ma è capace a rimanere in partita nonostante le prove di allungo della squadra di Marizza. Se la via del canestro non è un grosso problema, le maglie difensive restano troppo larghe e le disattenzioni portano velocemente Percorso sicurezza ad inseguire di 11 lunghezze alla pausa lunga. Al rientro dagli spogliatoi coach Inglese rimescola le carte ma sembra un nulla di fatto. Gli avversari non si fanno intimidire e ogni recupero viene annullato.

E’ il quarto e decisivo quarto ad essere un escalation pierissina (il parziale recita 33-18): difesa aggressiva, rimbalzi e lotta su ogni pallone sono la chiave che permette di strappare il primo referto rosa alla neo promossa Pieris. Miglior marcatore della serata Lacurre Marco con 21 punti. Così coach Inglese al termine della partita: “E’ stata una partita difficile, eravamo nervosi e ci siamo fatti condizionare da fattori esterni a noi. Siamo partiti con il freno a mano tirato e con poca attenzione ai particolari che per fortuna ha visto un’inversione di tendenza negli ultimi 15 minuti. Un plauso a tutta la squadra che ha saputo compattarsi e trovare energie nella parte finale dimostrando solidità ed esperienza.

Pur volendo menzionare tutti, un grosso applauso va fatto ad Andrea Bucchini al suo esordio nelle squadre senior. Entrato in un momento critico della partita è stato capace a recuperare dei palloni che poi sono stati decisivi per la rimonta e la successiva vittoria. Un grosso ringraziamento va fatto alle tantissime persone del nostro pubblico presenti all’esterno del palazzetto ma che non sono potute entrare a causa delle normative anti covid dato il palazzetto già riempito dai numerosi tifosi ronchesi.

Prossimo appuntamento Venerdì 15 Ottobre 2021 alle ore 20.45 per l’esordio in casa a Pieris contro Santos Trieste.

Fleet Management Ronchi vs Nuovo Basket Isonzo 76-81

NBI: Pellizzon 11, Bragato 10, Vecchiet 10, Pesci 5, Lacurre  21, Mazzitelli 6, Rossmann  14, Corace 3, Bucchini 1, Miani ne, Pellizzon C. ne, Palli ne. All. Inglese, Vice Consolari

Uff. stampa NBI