Metamorfosi Gradisca si replica, vincendo in trasferta su B4T presso l’Allianz Dome, nella seconda giornata d’andata del girone est della serie D FVG. Partita sicuramente da non ricordare per bellezza e percentuali al tiro, ma da un’impronta fisica decisamente tosta, visto gli innumerevoli contatti tra le formazioni al limite del regolamento.
Metamorfosi schiera sotto le plance Marco “Brusco” Bonamico, al debutto in maglia gialloblù, assieme a Comelli, capitan Vesco, Crevatin e “Rana” Pinatti, mentre Trieste si presenta con gli under Arnesano, Balbi, Somma e i più esperti Fatigati e Norbedo.
La prima metà di gara si svolge in sostanziale equilibrio: molti gli errori al tiro da entrambe le parti, anche vicino a canestro e qualche contatto di troppo già inizia a riscaldare gli animi. Gradisca trova la retina dalla lunetta con Crevatin e Bonamico, mentre dalla lunga distanza sono Pinatti e Blasco gli unici a fare centro. I padroni di casa rispondono con Fatigati e Ganzini, oltre alle giocate personali dell’esperto sloveno Haskic. Dopo 20’ il punteggio dice +2 Gradisca (24-26).
Alla ripresa della gara, Metamorfosi tenta l’allungo, riuscendo a trovare il +8 con le penetrazioni di Crevatin e due bombe di Pinatti, oltre a Bianchini da sotto canestro. B4T però non molla, con Haskic che tiene a galla i suoi con 5 punti di fila. Nell’ultimo quarto sono i padroni di casa a tentare la “zampata finale”: prima riaccorciano le distanze e poi Fatigati anticipa una palla a metà campo e in contropiede porta i suoi sul +2. E’ Bianchini spalle a canestro a trovare il riaggancio di Metamorfosi, che poi trova il canestro del controsorpasso con Pinatti. I liberi di Comelli chiudono la partita 50-54.
B4T vs Metamorfosi Gradisca 50-54
B4T: Ganzini 9, Giustina ne, Fragiacomo 2, Arnesano, Balbi 11, Somma 2, Catenacci 3, Norbedo 2, Fatigati 10, Morgut ne, Dellavalle, Haskic 11. All. Reale
Metamorfosi Gradisca: Comelli 10, Vesco, Pinatti 11, Crevatin 14, Marcuzzi, Blasco 3, Bonamico 6, Bianchini 6, Marras 2, Kos 2. All. Ardessi C.
A.s.d. Basket Gradisca