Dopo una lunga attesa l’NBI targata Percorso Sicurezza accoglie i propri tifosi nella storica palestra di Pieris, salutandoli con una vittoria. Tutto esaurito il palazzetto di via Atleti Azzurri di Italia, nel rispetto delle normative anti covid, Venerdì 15 Ottobre 2021. Un palazzetto roboante, e con la grinta che contraddistingue da anni il pubblico pierissino, ha visto la compagine guidata da coach Inglese contrapposta al Santos Trieste.
La gara ha inizio con una prestazione solida a livello difensivo, che permette a Vecchiet e compagni di staccare fin da subito gli avversari con un perentorio 18-6, e mantenere nella seconda frazione incrementando ulteriormente il vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi la NBI non trova più la via del canestro, complice un aumentata intensità difensiva degli avversari e delle soluzioni troppo estemporanee del quintetto amaranto (6-15 il parziale a favore del Santos Trieste).
La quarta e decisiva frazione incomincia 42-36 e il Percorso Sicurezza si trova a dover gestire un minimo vantaggio. Quarto in sostanziale equilibrio, con un bel gioco espresso da entrambe le squadre, che si chiude sul risultato finale di 60 a 49. Secondo referto rosa in altrettante gare per la neo promossa Pieris.
Così coach Inglese al termine della partita: “Partita dai due volti come contro Ronchi, con la differenza che non ci siamo trovati ad inseguire e recuperare ma a gestire un vantaggio. I segnali sono positivi, la squadra sta lavorando bene e le varie situazioni di partita che ci sono capitate sono state gestire nel migliore dei modi dimostrando di riuscire a far fronte alla pressione. Sicuramente dobbiamo migliore nel gioco corale, affidandoci ancora troppo spesso a soluzioni individuali, ma la strada intrapresa è quella giusta. A livello difensivo stiamo lavorando bene, riuscendo per buoni tratti di partita a chiudere gli spazi nel modo corretto. Un plauso a tutta la squadra per i risultati ottenuti e che sia da sprono per continuare a migliorare”.
Prossimo appuntamento Venerdì 22 Ottobre 2021 all’Allianz Dome contro Allianz Pallacanestro Trieste.
NBI: Pellizzon L. 9, Bragato 11, Vecchiet 10, Pesci 6, Bucchini 1, Lacurre 9, Mazzitelli 5, Zorzet, Corace 9, Pellizzon C. ne, Miani ne
Uff. stampa Nuova Basket Isonzo