Arriva la prima sconfitta stagionale per la Winner Plus Pordenone, ed arriva per mano della Goriziana Caffè al PalaBrumatti: una gara da ricordare, sia per il tifo incessante dei sostenitori di coach Zucco e dei suoi ragazzi, che per l’andamento di una gara davvero emozionante e con protagonisti da categoria superiore.
Da una parte, coach Starnoni non può contare su Cresnar (in panchina per onor di firma) e dunque punta tutto sul totem Aco Mandic nel pitturato: in casa Dinamo, invece, si rivede Moruzzi che si accomoda in panchina per 40 minuti ad applaudire i compagni.
La gara è sempre in bilico, al netto di un inizio firmato completamente da Pordenone: la Winner Plus avanza sul 4 – 13, ma la Dinamo è brava a recuperare grazie all’impatto di Simone Macaro vicino al ferro. Il lungo di Gorizia ingaggia un duello appassionante con Mandic e dunque il primo periodo scorre in equilibrio, con la Winner Plus a +2 al 10’. Baraschi, Varuzza e Colamarino puntellano il perimetro per il team ospite, ma dall’altra parte c’è un Braidot inarrestabile che cesella canestri su canestri: l’ala di Zucco, che terminerà a quota 24, trascina la Dinamo a resistere contro le folate di talento di Pordenone, che a metà gara comunque è avanti di un’incollatura.
Nella ripresa, però, la Dinamo continua a “spingere” sull’acceleratore e riesce a superare i naoniani: parziale di 9 – 5 e vantaggio di misura per la Goriziana Caffè, che oltretutto ha anche la presenza “ieratica” di Patrick Nanut. Gli esterni di Pordenone continuano ad avere le “mani piene” per limitare le folate di talento di Gorizia, ma la gara rimane ancora in equilibrio.
A fine terzo periodo siamo sul +2 per la Dinamo, che poi nel quarto quarto viene sospinta dal suo pubblico: uno dei protagonisti “occulti” della partita è Andrea Franco, che con un tiro dalla lunga distanza fissa per la prima volta il vantaggio in doppia cifra per il team di casa. E’ il colpo decisivo, perché il cronometro è sempre più tiranno per gli ospiti: nonostante le triple di Baraschi e la presenza di Mandic, Pordenone non riesce più a recuperare ed arriva la vittoria per una Dinamo che trionfa di fronte al proprio pubblico.
Foto Mauro Blazica
Dinamo Gorizia vs Sistema Pordenone 89 – 87 (22-24, 40-41, 61-59)
Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Da Re 11, D’Amelio, Cossaro 2, Kos 2, Nanut 16, Macaro 21, Braidot 24, Franco 9, Fornasari 4, Blazica ne, Moruzzi ne, Piva ne. All. Zucco
Winner Plus Sistema Pordenone: Michelin 2, Baraschi 19, Abramo, Nobile 6, Colamarino 13, Monticelli 3, Mandic 20, Varuzza 11, Altieri 11, Ndreu ne, Cresnar ne, Gaiot ne. All. Starnoni
Arbitri: Bonano e Pais
Redazione MegaBasket