Partenza perentoria della Libertas TS U17 silver, che si impone su una Alba Cormons che si è presentata al Max Fabiani probabilmente convinta di ripetere la vittoria dell’anno scorso.
L’inizio dei biancorossi è spumeggiante: con una difesa arcigna che costringe i pur bravi cormonesi a numerosi tiri forzati, i triestini giocano a mille all’ora prendendo subito un vantaggio a due cifre. Qualche fallo a carico induce coach Laezza ad anticipare le rotazioni, senza che il risultato cambi, anzi il vantaggio si dilata fino ad oltre 20 punti a metà partita.
La Libertas comanda il gioco grazie ad una maggiore reattività e quando spiega il contropiede fa spesso male alla difesa avversaria, perché i pupilli del presidente Daniele Bassi corrono ben di più dei giocatori di coach Grattoni.
Un leggero appannamento, qualche tiro non a bersaglio e una maggiore intraprendenza di alcuni avversari limano il distacco, che comunque resta sempre oltre il ventello. Chi entra dalla panchina non fa pentire il coach rispondendo con grinta e produttività, e nel finale fa il suo battesimo in campionato il neo acquisto Adam Baqi che si rivela una sorpresa positivissima, e sarà certamente un’arma in più per l’allenatore nel prosieguo di un campionato difficile, sul quale la Libertas Trieste vuole dimostrare di poter contare.
Libertas vs Alba Cormons 84-55
Libertas Trieste: Icardi 18, Creci 11, Gazzin 22, Ciani 17, Padovani 8, Djordjevic 2, Benamati 2, Vuletic 3, Salvadori 1. All. Laezza