Tris per la SGT nella trasferta di Spresiano

La SGT ritorna a Trieste con in saccoccia la terza vittoria di questo campionato di serie B, raccolta sul campo del Basket Spresiano. Trasferta che si è rilevata alquanto insidiosa per le triestine, in quanto la squadra di casa, con una difesa corale ed offensive tambureggianti è riuscita al imbrigliare per lunghi tratti le trame delle ospiti.

Inizio partita in sostanziale equilibrio fra le due formazioni con alcune giocate pregevoli da entrambe le parti. Nella parte finale del quarto la SGT riesce finalmente ad allungare il proprio punteggio chiudendo sul risultato di 15 – 22.

Secondo quarto da digiuno francescano per le ospiti, in quanto per sentire il primo frusciare del pallone nella retina ci vorranno ben 8 minuti e mezzo… ma anche Spresiano non trova facilmente la via del canestro e il primo tempo si chiude con il punteggio di 21 a 26.

Grande intensità e aggressività nel terzo quarto da parte delle padrone di casa, che costantemente pressano e occupano i pitturati, conquistando molti rimbalzi che permettono secondi tiri e rapide ripartenze. SGT in difficoltà nel contenere le avversarie e alla chiusura del terzo quarto subisce un canestro da 3 pt che la pone in svantaggio di 1 pt sul tabellone. Parziale 37 a 36.

L’ultimo quarto si apre con una fiammata da 3 pt. della SGT, che ricaccia in coda le trevigiane, le quali non desistono e mettono tanta aggressività a tutto campo, rimanendo punto a punto nel punteggio. Nel tempo però, il costante pressing di Spresiano porta alla perdita di lucidità con conseguenti numerosi falli che le bianco-azzurre sfruttano con abilità nel finale. Risultato finale 46 -54.

Formazione di casa compatta e combattiva che ha saputo ben tenere in suspense la partita, costringendo coach S. Fuligno a trovare ripetutamente tattiche di contenimento in difesa e cambi di marcia in attacco.

Questa la riflessione di coach S. Fuligno: “Sono contento di questa vittoria, perché ho visto una reazione importante nel momento di difficoltà, secondo e terzo quarto ,dove i giochi offensivi non sono risultati efficaci , è uscita una grande intensità difensiva, che ci ha permesso di rimanere in partita, poi un ultima frazione di carattere dove finalmente ritroviamo la via del canestro.”

Uff. stampa SGT