Gara di recupero giovedì sera al Palalovisa, valevole per la quarta giornata di campionato, che ha visto Pallacanestro Portogruaro ospitare la squadra di coach Bosini ancora ferma sul fondo della classifica nonostante abbia dimostrato, a più riprese, di poter competere con squadre di alto livello.
Una sfida interessante che vede i casarsesi decisi a confermare le loro potenzialità e dall’altra i portogruaresi determinati ad insediarsi in seconda posizione nel girone Ovest di serie D FVG.
Ma partiamo dagli ultimi secondi della partita: 74-73 per i biancorossi casarsesi e palla in mano. L’inesperienza e un po’ di dose di sfortuna fa si che i nostri perdano la palla, ribaltamento ben orchestrato da Portogruaro e due punti sulla sirena. Al di là dell’episodio che ci ha condannato, i ragazzi di coach Bosini hanno disputato una partita di grandissima intensità, che si è sempre mantenuta in equilibrio con altalenanti vantaggi di una e dell’altra squadra.
Due quarti a testa, i primi a favore dei giocatori di coach Chiesurin, gli ultimi due per i biancorossi guidati da un Federico Centis in grande spolvero (17 punti a fine partita) e dal giovane Filippo Lizzani (20 p.)
Sentiamo le parole di uno dei protagonisti di questa combattutissima gara:
“Siamo entrati in campo già dal primo minuto con la voglia di giocare bene e abbiamo messo grande intensità fino all’ultimo suono della sirena – spiega Federico Centis. – Giocando di squadra siamo riusciti a girare velocemente la palla e a prendere tiri facili. Sono felice delle scelte che abbiamo preso e di come piano piano, partita dopo partita stiamo crescendo, sia tecnicamente che come gruppo. Avevamo la vittoria in tasca ma la tasca era bucata… – ci scherza su Federico – a due secondi dalla fine una delle poche scelte sbagliate che abbiamo preso durante tutti i 40 minuti ha ribaltato completamente la partita. Siamo in ogni caso tutto felici di come siano andate le cose. Forza ragazzi!
Domenica 14 novembre alle ore 18.00 ci aspetta Martinel Zoppola in casa nel rinnovato impianto “Palarosa”, davanti al nostro pubblico; un derby a cui approdiamo con la consapevolezza della continua crescita dei ragazzi grazie alla sapiente guida di Paolo Bosini e soprattutto viste le due ultime partite con Torre Portogruaro giocate alla pari.
I ragazzi hanno bisogno di sostegno! A domenica quindi, tutti con green pass e mascherina. Sempre!
ASD Portogruaro vs ASD Casarsa75-74 ( 19-15, 23-21, 16-19, 17-19 )
ASD Portogruaro: Fantuz 9, Trebbi 16, Marchesan 2, Lessing 5, Bolcato 6, Barro 6, Della Mora 2, Defendi 14, Baldo 9, Giollo 2, Furlanis 4. All.Chiesurin, Ass.Puntin
ASD Casarsa: Cavazzoni, Cudia 7, Lizzani 20, Stefani 8, Trivalic, Mazzeo 8, Fasan 5, Zanet 2, Liva 5, Centis 17, Modolo, Hushi 2. All.Bosini
Arbitri: Montecuollo e Gregoratti
Uff. stampa ASD Casarsa