Cividale opaca, Sacile chiude a +18

Vittoria che fa morale, per l’Humus Sacile: al PalaMicheletto, i liventini si impongono per 78 – 60 contro una AssiGiffoni che fa due passi indietro rispetto ai confronti con Corno di Rosazzo e Dinamo Gorizia.

Il team friulano non è al top della forma e si vede, soprattutto in attacco: durante il primo quarto, nessuna delle due squadre brilla in particolare, ma l’esperienza di Sacile permette al team di Fantin di andare sul +4 quando suona la sirena del 10’. Sul perimetro, Gri (5/6 da due, 3/8 da tre, 2/3 ai liberi) è una presenza, mentre dentro al pitturato ci pensa Zambon (11 rimbalzi, 5/9 da due, 2/2 in lunetta) con il suo atletismo a mettere in difficoltà i centimetri di Furin e la fisicità di Londero.

Cividale, dal canto suo, non molla e cerca di imprimere una marcia in più in difesa: l’entusiasmo, la grinta e la gioventù del gruppo di Vecchi permette comunque di rimanere in partita, anche quando Sacile va sul +7.

Nel secondo quarto, infatti, l’Humus cerca di accelerare, ma l’AssiGiffoni è brava a non farsi “seminare” e ad arrivare a meno due quando suona la sirena dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, Cividale regge ancora per metà quarto, poi è brava Sacile ad accelerare e, con un ottimo gioco di squadra (cinque elementi in doppia cifra) va sul +11 a fine terzo periodo.

Si tratta di un margine fondamentale, dal momento che poi, nella quarta frazione, il team di Fantin continua a macinare gioco e punti: Cividale non è al meglio, come detto, e deve alzare bandiera bianca chiudendo con diciotto punti di ritardo.

Queste le parole del Presidente di Cividale, Massimo Fontanini: “Se non siamo al top, è complicato competere con gente più esperta. Direi che abbiamo fatto dei passi indietro rispetto alle precedenti esibizioni e Sacile ha meritato la vittoria”.

Foto di Elena Barbaro

Humus Sacile vs Longobardi Cividale 78 – 60 (18-14, 35-33, 57-46)

Humus Sacile: Del Ben ne, Gri 21, Biscontin ne, Gelormini, De Marchi 7, Fabbro 13, Corazza, Palazzi 11, Scodeller 14, Zambon 12, Pignaton, Tadiotto ne. All. Fantin

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Visintini 8, Balladino 5, Cuccu 5, Mazzotti 6, Roseano 2, Minisini 7, Castenetto 3, Londero 10, Barel 9, Furin 5. All. Vecchi

Arbitri: Colussi e Carbonera

Redazione MegaBasket