Poker di vittorie per la SGT

Nella quarta giornata della serie B femminile, la SGT, sul campo amico dell’Allianz Dome, vince il confronto con il Sistema Rosa Pordenone dopo una lunga ed accesa lotta durata tutta la partita. Sin dalla vigilia, si prospettava una partita ad alta intensità emotiva, in quanto entrambe le formazioni indicavano nella classifica di questa prima parte del campionato, le proprie peculiarità: Pordenone fra le squadre più prolifiche in attacco, mentre la SGT tra le più arcigne in difesa.

Ottima partenza delle ospiti che mettono alla frusta le triestine, che soffrono la vivacità e la fisicità delle avversarie, ma dopo l’iniziale sbandamento ricuciono prontamente lo strappo chiudendo il quarto in vantaggio 12 a 10.

Secondo quarto ad appannaggio della SGT, che trova alcune buone soluzioni in attacco, contenendo in difesa le folate offensive delle ospiti, grazie al grande sacrificio profuso dalle proprie lunghe. Parziale 16 – 13. Dopo il mini riposo di 5 minuti (ridotto d’autorità dalla FIP per la recrudescenza dell’epidemia da Covid 19).

Il terzo quarto si apre con entrambe le squadre che alzano il livello di aggressività difensiva e nell’aria in campo corre un’intesa elettricità agonistica nella sua corretta forma sportiva. Il parziale è ancora a favore delle padrone di casa con il punteggio di 8 a 6 ed un vantaggio sul tabellone di 7 punti.

Nell’ultimo quarto parte la rincorsa di Pordenone, complice un po’ la stanchezza che affiora tra le mule triestine, le quali risultano molto meno incisive in attacco permettendo alle rivali di erodere il vantaggio, portandosi a 1 punto di distanza a 5 minuti dalla fine. Time out SGT e coach Fuligno deve rileggere la partita con nuove formule per le proprie atlete. Ancora in bilico la partita per alcuni lunghi minuti, poi nel finale l’affiorare della fatica ed alcune ingenuità concesse dalle ragazze di Pordenone, permettono alla SGT di affondare la palla nel canestro avversario (parziale 12 a 12) e calare il poker della quarta vittoria consecutiva (finale 48 a 41). La partita, pur condotta in larga parte in vantaggio da parte della SGT, non ha precluso a Pordenone una ricorsa costante, portata avanti con grande tenacia e determinazione fino alla fine, determinando un godibile ed emozionante match a favore del pubblico presente. La difesa e l’esperienza delle triestine hanno infine avuto ragione sull’attacco e il talento delle tante giovani di Pordenone.

Coach S. Fuligno sottolinea così la prestazione delle proprie giocatrici: “Impossibile non essere contento oggi, dopo una partita difficile, che con pazienza e bravura abbiamo gestito i ritmi per tutti i quarti, esprimendo una difesa di squadra che ha concesso poco 2 alle nostre avversarie, nonostante facciamo ancora fatica a far canestro portiamo a casa una vittoria convincente.”

Ginnastica Triestina vs Sistema Rosa 48-41 (12-10, 28-23, 36-29)

SGT: Richter 13 , Mervich 12 , Bassi 8, Silli 5, Fumis 4 , Valeri 2, Cigliani 2, Nardella 2, Ciotola , Prodan, Giorgesi ne, Cutazzo ne. All. Fuligno

Uff. stampa SGT