Il Basket 4 Trieste svolta a Pieris, lo fa con un successo esterno sul campo della Nuova Basket Isonzo, maturato grazie ad una prova arguta del collettivo, lucido nei suoi interpreti in tutti i momenti di chiave dell’incontro. Il ritorno in panchina di coach Sirio Ciacchi, tornato all’ovile biancorosso dove aveva già conseguito ottimi risultati prima della pandemia, è suggellato dall’esultanza alla sirena finale con i suoi ragazzi, metà dei quali già allenati in passato, l’altra metà da conoscere step by step. Intanto, il B4T si prende il successo 75-65, quarto squillo stagionale e l’aver ritrovato alcuni uomini chiave come Balbi o Fatigati, le cui percentuali dal campo risultano quelle dei tempi migliori.
Il primo quintetto di Ciacchi vede in campo Fragiacomo, Fatigati, Catenacci, Norbedo ed Haskic. L’avvio non è certo dei migliori, il Basket 4 Trieste subisce tre triple in serie firmate da Pellizzon, Pesci e Lacurre, ma è proprio nel primo quarto, sotto 20-8 dopo circa 6 minuti, che arriva la prima reazione veemente con un contro parziale che ricuce il divario prima della sirena dei 10 minuti sul -4 (24-20). Dalla panchina Balbi (top scorer biancorosso con 17 punti e 5/6 dal campo), e Ganzini suonano la carica e la squadra di Ciacchi riesce a mettere la testa avanti con continuità nel secondo periodo al termine del quale il vantaggio è di 4 punti (39-35).
Nel terzo periodo i triestini ci mettono alcuni minuti a tradurre la zona imposta dai padroni di casa e infatti la Nuova Basket Isonzo torna avanti quasi subito sul 40-39. Regna l’equilibrio con un paio di sorpassi e contro sorpassi, dal +6 B4T al 52-51 isontino, ma la bomba di Catenacci sullo scadere regala il 56-52 ai ragazzi di Ciacchi a 10 dal termine.
A inizio ultimo quarto lo 0-6 di parziale manda sotto il B4T sul 58-56 ma è allora che la squadra triestina decide di andarsi a prendere il referto rosa, con la freddezza di Balbi, i piazzati di Fatigati, l’esperienza sotto le plance di Haskic, una cui bomba indirizza la gara verso Trieste. Sopra di 10 a 4 dalla fine, la Nuova Basket Isonzo riesce a ricucire fino a -6 ma ancora Balbi e Fragiacomo chiudono i conti. Una vittoria che serviva, una vittoria che ridesta la squadra chiamata ora ad una reazione sul campo amico, violato già due volte su tre.
Nuova Basket Isonzo vs Basket 4 Trieste 65-75 (24-20, 35-39, 52-56)
Nuova Basket Isonzo: Pellizzon L. 6, Bragato 7, Vecchiet 2, Pesci 18, Bucchini, Lacurre 13, Carotenuto, Rossmann 8, Corace 11, Miani ne, Pellizzon C. ne. All: Inglese-Consolari.
Basket 4 Trieste: Arnesano, Fragiacomo 8, Balbi 17, Fatigati 16, Norbedo 6, Somma ne, Morelli, Catenacci 9, Morgut ne, Giustina, Haskic 10, Ganzini 9. All: Ciacchi
Ufficio stampa Basket 4 Trieste