Casarsa si presenta all’appuntamento nella Palestra di Rorai Grande per la nona gara di campionato priva ancora di Miorin e di Mazzeo, infortunato, in panchina solo per onor di firma.
Il primo quarto è senza ombra di dubbio di marca Rorai con un giovanissimo Balde (classe 2005) scatenato e ben spalleggiato da Colombaro e Feletto (fa punti a suon di triple!) mentre l’approccio alla gara dei casarsesi è immaturo e senza mordente. I padroni di casa vanno così a punire la difesa pigra e disattenta di Stefani e compagni che, con qualche egoismo di troppo, faticano ad impostare il loro gioco. È evidente fin dall’inizio che sarà una partita difficile per i colori biancorossi. I giocatori di coach Freschi, partiti a razzo, infliggono nel primo quarto un sonante 33-9 ai frastornati casarsesi.
Nel secondo quarto per fortuna c’è la reazione di Cudia e compagni: con una difesa più solida del precedente parziale e con delle belle conclusioni in velocità, i biancorossi sembrano aver ritrovato il ritmo giusto e delle giocate collettive. In questo frangente i ragazzi di coach Bosini se la giocano alla pari con gli avversari peccato però che il gap iniziale è difficile da recuperare: si va al riposo sul 53 a 27 con un canestro di Massarotti sul filo della sirena che fa male al morale dei casarsesi.
Dopo l’intervallo invece i ragazzi di coach Bosini prendono fiducia e si esprimono ad ottimi livelli in difesa e così anche la manovra offensiva ne beneficia: arrivano tre triple consecutive, due del tiratore Fasan e una di Cudia che portano avanti il risultato ma che non impensierisce però la squadra di coach Freschi che schiera in campo anche i suoi giocatori più giovani. Il tabellone segna inesorabilmente 64-49 nonostante il parziale 11-22 è decisamente casarsese.
Nell’ultimo periodo i biancorossi mantengono la rotta e mettono in campo il massimo sforzo per provare a tornare in contatto con gli avversari fino ad arrivare a -12 ma Rorai mantiene lucidità e la gara resta in sostanziale equilibrio fino al fischio finale sul punteggio di 76-62.
Partita non certo memorabile per la squadra casarsese ancora troppo discontinua nell’arco dei quaranta minuti.
Rimane comunque ancora una volta positiva la possibilità di aver giocato un altro match “tosto”, che permette senz’altro ai ragazzi di accumulare ulteriore esperienza nella gestione e nell’abitudine di giocare questo tipo di partite.
E ora il giovane Ledio Hushi:
“Siamo entrati in campo con la mentalità sbagliata giocando un primo quarto disastroso sia in attacco che in difesa – confessa Ledion – Nulla ha potuto il cambio di approccio che abbiamo avuto fin dall’inizio del secondo quarto e che ha caratterizzato tutto il resto dell’incontro. Peccato perché era una partita che avremmo potuto, e dovuto, portare a casa se non fosse stato per i primi pessimi 10 minuti.“
Ora neanche il tempo di rifiatare perché venerdì alle ore 20:00 arriva Gonars al PalaRosa. Quale occasione migliore per rimettersi subito in gioco con una diretta concorrente in fondo alla classifica? Come noto, i posti sono ridotti quindi occhio al sito per aggiudicarvi la prenotazione del posto!!!
Foto Elena Barbaro
Rorai Grande vs COOP Casarsa 76-62 (33-9, 20-18, 11-22, 12-13 )
ASD Rorai Grande: Balde 8, Dukic 6, Bertola 5, Colombaro 24, Massarotti L. 4, Massarotti F. 10, Apetogbo, Palamin, Measso, Modolo, Feletto 19. All.Freschi, Ass.Salvador.
ASD Casarsa: Cavazzoni, Cudia 10, Lizzani 8, Stefani 9, Mazzeo n.e., Muzzo, Fasan 13, Zanet 8, Liva 4, Centis 6, Modolo, Hushi 4. All.Bosini, Ass.Cappellaro
Arbitri: Zinni e Zanella
Uff. stampa Casarsa