Primo turno di fase TOP 16 per la Nutribullet Treviso Basket che oggi è partita per Istanbul dove domani alle 18.00 (diretta Rai Sport) affronterà i padroni di casa del Darussafaka. TVB ha dovuto rinviare la prima giornata in programma la settimana scorsa a Manresa causa-covid (recupero il 10 marzo). Domani alla Istanbul Volkswagen Arena coach Menetti potrà contare sulla squadra pressoché al completo: infatti stamattina è partito il gruppo con i 6 “eroi” della vittoria di ieri a Pesaro, più i due giovani Faggian e Vettori, mentre gli altri quattro giocatori negativizzati dal covid venerdì (Dimsa, Russell, Akele e Sims) raggiungeranno la squadra in Turchia domani dopo aver svolto oggi le visite mediche per il “return to play”, e quindi riusciranno ad essere in campo domani, anche se senza allenamenti da una decina di giorni.
Darussafaka: dopo la vittoria di Gara 3 del Play-In contro i bi-campioni in carica del San Pablo Burgos, nel primo turno la scorsa settimana ha esordito con una sconfitta nel derby turco sul campo del Tofas Bursa: 91-81. Strappato il pass per il Play-In all’ultima giornata di Regular Season, la formazione turca di coach Selçuk Ernak ha chiuso terza nel Gruppo G con il record di 2-4, dietro a Cluj Napoca e Hapoel Holon estromettendo dal torneo l’Happy Casa Brindisi. E’ un team di alto livello che negli ultimi anni è stato una realtà importante del basket turco: seconda in campionato solamente alla corazzata Fenerbahce, è una squadra guidata dall’ex NBA con una parentesi a Udine Troy Caupain (10 punti, 4 rimbalzi e 4.9 assist in BCL), con lui elementi di spicco Doğuş Özdemiroğlu (11 punti, 3.3 rimbalzi e 3.1 assist, ne ha segnati 18 a Bursa la scorsa settimana) e i lunghi Gabriel Olaseni (ex Sassari, 28 punti a Bursa nell’esordio in TOP 16), Nathan Boothe e Isaiah Piñeiro, tutti a oltre 11 punti e 5 carambole a partita.
Media: diretta dalle 18.00 su RAI SPORT HD, aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Treviso Basket.
Prossime partite: Tre gare casalinghe ravvicinate per la squadra di coach Menetti: revendita già attiva su www.trevisobasket.it, sezione biglietteria, e nei punti vendita Vivaticket per i prossimi match casalinghi di campionato e coppa: si giocherà giovedì 3/2 alle 20.00 il recupero con l’Allianz Trieste e sabato 5/2 alle 20.30 il match con la Bertran Derthona. Prevendita attiva anche per l’incontro di TOP 16 di Champions League in programma martedì 8 alle 20.30 al Palaverde con il Tofas Bursa.
Uff. stampa TVB