Successo di misura per la SGT nella gara di ritorno contro Marghera, ma dopo la lunghissima pausa natalizia e il fermo del campionato per la pandemia, è un ottimo tonico per ritrovare continuità, concentrazione ed entusiasmo. Pur in deficit di forma, le ragazze di entrambe le squadre hanno dato il massimo, in una partita ad alta tensione emotiva, che per tutto il periodo di gara si sono rincorse nel punteggio.
Il punto di svolta per la SGT è stato il terzo quarto, dove una difesa impermeabile, ha concesso solo 2 punti alle ospiti, le quali hanno speso molte energie fisiche e mentali per trovare soluzioni a canestro.
Inizio partita prudente per entrambe le compagini, ma sono le veneziane che riescono a imprimere una maggiore intensità offensiva che costringe coach Fuligno a chiamare time-out per ricucire lo strappo, chiudendo il quarto sul punteggio di 9 a 11 per le Giants.
Secondo quarto in equilibrio con azioni poco efficaci da ambo le parti, che però permettono alle ospiti di incrementare il vantaggio di ulteriori 3 pt. Parziale 8 a 11.
E’ nel terzo quarto che le triestine trovano finalmente gli equilibri giusti, soprattutto in difesa, che consentono di recuperare lo svantaggio e condurre nel punteggio. Parziale 10 a 2.
Nell’ultimo quarto la partita decolla, Marghera non molla e rincorre incessantemente Trieste, la quale è brava a non perdere la testa e mantenere un profilo alto in difesa, creando in attacco le situazioni giuste per mantenere in continuo un piccolo vantaggio. A pochi secondi dalla fine su una palla rubata Marghera ha la palla del pareggio e l’overtime, ma la palla non trova nemmeno il ferro. Ultima azione per le padrone di casa a 1:5 per tentare di pareggiare la differenza punti dell’andata, ma le avversarie fanno buona guardia e il quarto finale finisce con il parziale di 18 a 18.
Ottimi 2 punti per la classifica del girone Est B, che pone la SGT nella scia della capolista Futurosa e sono di rilevante utilità per gli eventuali play off con le promosse del girone Ovest della serie B.
Un radioso coach Fuligno, commenta così la prestazione delle proprie atlete: “Grande soddisfazione per questa vittoria. Partita difficilissima per noi dove subiamo l’aggressività di un ottima e corretta Marghera, basse percentuali, fiato corto, ma grande cuore, l’esperienza e caparbietà delle mie ragazze ci ha permesso di non perdere la concentrazione e la convinzione di poter vincere. Grazie a una difesa a zona ben bilanciata fermiamo una squadra di qualità, ultima azione difensiva determinante per la vittoria.”
SGT vs Giants BK Marghera 45–42 (9-11, 8-11, 10-2, 18-18)
Soc. Ginnastica Triestina: Ciotola 2, Prodan 2, Bassi 4, Silli 9, Bossi 5, Zanelli, Cigliani 12, Zucca, Giorgesi ne, Nardella 0, Richter 11. All. Fuligno
Uff. stampa SGT