Seconda affermazione consecutiva per la Castelvecchio Gradisca nel girone A della serie cadetta di basket in carrozzina. Dopo lo stop patito la prima giornata, la rappresentante regionale del wheelchair ha inanellato due prove maiuscole: dapprima contro l’Albatros Trento e, nei giorni scorsi, espugnando il parquet di Montecchio Maggiore: 69-36 il punteggio alla sirena con cui è stato piegato il giovane ed interessante collettivo dei Delfini 2011 Vicenza.
Contro una formazione piuttosto giovane, il tandem di coach Cappellazzo – Sejmenovic decide di ruotare tutti i giocatori a disposizione. Nel primo quarto i ragazzi dei Delfini dimostrano molta buona volontà e anche dei buoni schemi di gioco: finisce 22 a 13 per Gradisca. Dal secondo quarto in poi gli isontini aumentano il ritmo del gioco e la Castelvecchio prende in mano decisamente la partita: si va al riposo 41 a 17, Dal Ben mette a segno 21 punti. Il resto della partita prosegue con scioltezza nelle fila biancoblu, e serve per provare nuove soluzioni di gioco, dando molto spazio a tutta la rosa a disposizione.
Da menzionare la buona prova di Matteo Fiorino e di Ambrosetti con 27 punti realizzati, ma tutto il roster ha fornito ottime indicazioni. Intanto, dopo l’arrivo del giovanissimo atleta Francesco Marotta di Gonars che è già diventato atleta di interesse per la nazionale giovanile, la Castelvecchio saluta anche l’arrivo di una promettente ragazza di Ronchi dei Legionari, Alessia Lamberti, nata a Napoli 26 anni fa.
“La società è molto contenta dell’arrivo di questi ragazzi che daranno nuovi stimoli e nuova linfa vitale a questa squadra, peraltro desiderosa di dare vita un campionato da protagonista in serie B” commenta il presidente Egone Tomasinsig.
Sabato al PalaZimolo di Gradisca la Castelvecchio ritorna in campo contro un’altra compagine berica, il Weelchair Basket Vicenza. Palla a due alle 16.30, si entra solo con super Green Pass e mascherina FFP2.
Delfini 2001 vs Castelvecchio Gradisca 36-69 (13-22, 4-21, 4-10, 15-16)
Delfini 2001 Montecchio Maggiore: Tomasi 4, Zin, Pietribiasi, Dal Toè, Shabani S. 9, Rasia, Shabani A. 14, Bergan, Caraghioz, Farinello ne, Castellani 7, Zola 2. All. Farinello.
Pol. Nordest Castelvecchio Gradisca d’Isonzo: Braida 2, Ambrosetti 27, Cappellazzo, Fiorino 5, Dal Ben 21, Sejmenovic 14, Vitalyos, Marotta. All. Cappellazzo.
Arbitri: Scarlassare e Figus. Parziali:
Uff. stampa Castelvecchio Gradisca