Dopo un primo tempo sempre avanti nel punteggio, i bianconeri subiscono troppo in difesa nella terza frazione, sprecando nel finale l’occasione per allungare la striscia di vittorie. Sabato trasferta a Vicenza.
1° quarto – Monfalcone si affida ad iniziative personali mentre la Rucker crea canestri da azioni costruite, sia dal perimetro, con Nicoli, Verri e Sanguinetti, sia servendo spesso e bene Vedovato nel pitturato. Andata sul +9, la Rucker però chiude il quarto sul +4, troppo poco per quanto visto in campo.
2° quarto – Scutiero e Bellato scuotono la Falconstar a cavallo dei due quarti, 22 pari e Rucker a segno solo con la tripla di Giacchè dopo 4 minuti. Reazione ospite: dal +3 Falconstar si passa al +4 Rucker, coach Praticò è costretto al time out. Sanguinetti dall’arco per il 33-39 ma Azzano e Prandin tengono in scia Monfalcone, che chiude sotto di 4.
3° quarto – Parte bene la Rucker con Sanguinetti e Gatto (37-46), Monfalcone non molla: 2+1 di Prandin (45-48) e poi Bacchin che taglia in due in diverse occasioni una difesa inadeguata (24 punti). Vedovato è il fulcro dell’attacco ospite e riporta avanti i suoi, dall’altra parte Medizza segna dopo aver passeggiato (letteralmente) in area per l’ennesima volta, come se la regola dei passi fosse lettera morta. Due triple del neo acquisto Mazic fissano il punteggio sul 61-56.
4° quarto – L’ultimo vantaggio esterno è il 63-65 a 5’53” dalla fine, poi una Sanve annebbiata spreca tre attacchi consecutivi mentre Bacchin trascina alla vittoria Monfalcone, dopo che la Rucker (arrivata a -1 con una tripla di Gatto), perde la palla decisiva sul -2.
Foto Dario Cechet
Falconstar vs Rucker 79-73 (18-22, 37-41, 61-56)
Pontoni Falconstar: Naoni 5, Prandin 15, Sackey ne, Bacchin 14, Medizza 12, Scutiero 8, Coronica ne, Bellato 5, Azzano 8, Vegnaduzzo ne, Rezzano 4, Mazic 8. All. Praticò
Rucker Sanve Tenuta Belcorvo: Sanguinetti 12, Gatto 8, Giacché 4, Nicoli 11, Vedovato 21, Zocca, Azzaro 4, Borsetto, Verri 13, Baldini ne, Ballaben ne. All. Mian
Arbitri: Fusari di Pavia e Spinello di Varese
Ufficio stampa Rucker