Già da subito RoraiGrande impone i suoi ritmi e assume il controllo del match a discapito di Casarsa, che fa parecchia fatica ad esprimere il suo gioco visto nelle ultime gare. Il primo canestro del match per la squadra locale infatti arriva a ben 4 minuti dall’inizio a firma di Fasan. Poi si infortuna Lizzani ed è costretto ad abbandonare il campo a causa di una brutta botta al ginocchio. Lo sostituisce un pimpante Centis che prova a risvegliare i compagni. L’entusiasmo è però effimero. In un modo o nell’altro comunque i biancorossi mantengono il passo e il tabellone a fine primo quarto segna 14-20 a favore degli ospiti.
La strigliata di coach Bosini sembra sortire il suo effetto e con un Liva particolarmente ispirato, nel secondo quarto i casarsesi riordinano le idee e iniziano una rimonta che li porta fin quasi a raggiungere gli avversari (25-26). Poi, complice anche una serie di errori madornali, i biancorossi non riescono purtroppo a mantenere fino alla fine del quarto quanto bene avevano fatto.
Nulla è ancora perduto però perchè, sul 34-39, manca ancora una vita da giocare. I ragazzi di Bosini tentano una ulteriore rimonta, nonostante l’inerzia della gara non passi mai di mano. La missione è raggiunta solo in parte con il divario che si riduce a soli 4 punti (41-45) con una tripla di Fasan (sono suoi 9 punti su 11 nel solo quarto e 24 in totale) alla quale tutti speravano desse una svolta definitiva della gara a favore del Casarsa.
Ma non è così purtroppo perché poi capitan Freschi e compagni non perdonano incertezze e allungano decisi fino a portarsi sul 45 a 59.
L’ultimo quarto ha poco ancora da raccontare se non di una squadra che comunque non ha rinunciato a lottare nonostante le cose non abbiamo girato nel verso giusto fin dall’inizio.
La parola ora a capitan Stefani:
“Dopo le ultime tre partite, nelle quali il risultato a nostro sfavore si è deciso sempre negli ultimi minuti, speravamo finalmente di poter festeggiare. Purtroppo siamo riusciti a mantenere l’intensità necessaria solo nel secondo e nel terzo quarto e ciò ha determinato il risultato. La settimana prossima dobbiamo ripartire dagli errori di oggi per fare di più.“
Venerdì sera, con inizio alle ore 21, la formazione casarsese sfiderà in trasferta Libertas Gonars, squadra con otto punti e ultima in classifica. Un vero e proprio scontro salvezza perché la posta in gioco è alta!
COOP Casarsa vs Rorai Grande 55-77 ( 14-20, 20-19, 11-20, 10-18 )
COOP Casarsa: Cavazzoni, Cudia 7, Lizzani, Stefani 2, Trivalic, Mazzeo 5, Fasan 24, Zanet 2, Liva 6, Centis 4, Hushi 5. All.Bosini, All.Ciman.
Rorai Grande: Balde 11, Freschi 12, Vianello, Bertoia 12, Colombaro 13, Massarotti L. 2, Massarotti F. 3, Biason 13, Apetogbo, Palamin 5, Measso 4, Feletto 2. All.Freschi, Ass.Salvador.
Arbitri: Galli e Vuattolo
Uff. stampa Casarsa