La serie C dell’Alpo Basket ha concluso nello scorso fine settimana la prima fase del campionato regionale Veneto/Trentino Alto Adige (girone ovest) al quinto posto, fallendo in extremis la pool promozione. Le biancoblù dovranno pertanto giocare il “girone argento” che mette in palio un posto playoff (per la prima classificata), oltre a decretare le 4 retrocessioni: si tratta di un girone a 8 in cui si affrontano le 4 squadre dell’altro girone della prima fase, portandosi dietro i risultati conseguiti con le compagini del proprio girone. Pertanto l’Alpo partirà con 10 punti in classifica, al pari di Vicenza e Mestre: l’obiettivo è quello di centrare il primo posto che vale i playoff, come detto, o il secondo che evita i play out: dalla terza alla sesta posizione ci sarà infatti un “incrocio” (3° vs 6° e 4° vs 5°) le cui perdenti retrocederanno insieme alla 7° e 8° classificata.
Coach Daniele Vesentini, che assieme a Sandro Boni, allena la formazione veronese, ci va cauto: «Dobbiamo pensare a salvarci più che ai playoff – taglia corto – Stiamo vivendo un momento difficile, con un roster decimato rispetto ad inizio anno che ha fatto sì che inanellassimo una serie di sconfitte che non ci hanno permesso di qualificarci per il “girone oro”».
Il vostro inizio era stato promettente: «Sì, anche perché ci sono mancate subito, e per tutta la stagione, Franco e Bertoldi. Poi è arrivato il covid che ci ha privato di 6 atlete su 11 e infine gli infortuni a Franchini e Pachera che hanno privato non solo la nostra squadra, ma soprattutto quella di A2 nella quale avevano iniziato a giocare stabilmente».
Adesso sarà un altro campionato nel quale partite con un buon bottino di punti: «Certo, dobbiamo pensare positivo e vincere le prime due partite con Noventa a Virtus Venezia. Abbiamo bisogno di ritrovare fiducia perché adesso la squadra è a terra a livello psicologico. Dobbiamo ritrovare lo spirito giusto e sperare nell’aiuto anche della fortuna perché, da dicembre ad oggi, ci siamo allenate sempre in non più di 6».
La seconda fase inizierà già questo fine settimana con la trasferta di Noventa Padovana: il calendario è ancora in via di definizione e verrà ufficializzato nelle prossime ore.
Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99