“Minors”, anche oggi quattro recuperi fra C Silver e Serie D

Proseguono i recuperi infrasettimanali, nelle “minors” del Friuli Venezia Giulia, per completare i quadri dei vari campionati che nei mesi scorsi avevano rinviato diversi incontri causa Covid.

Si, proprio quel Covid che sembra (usiamo il condizionale, non sia mai esser poco cauti) essere in “parabola discendente” per usare un termine caro a noi cestisti, e che pian piano sta lasciando in pace i nostri amati campionati minori.

Nel quadro odierno, andiamo a trattare la C Silver e la Serie D, con quattro match che si svolgeranno oggi.

In Serie D – Girone Est, alle ore 21.00 in quel di Pieris ci sarà il “derby” fra Percorso Sicurezza e Pallacanestro Monfalcone: i padroni di casa, undicesimi a 12 punti (6 vinte – 12 perse) affronteranno una PM che attualmente occupa il quinto posto in classifica (10 vinte – 6 perse) e che vuole continuare il proprio cammino di assoluta concretezza.

Tre, invece, le partite che verranno disputate quest’oggi in Serie C Silver: la partita “di cartello” è certamente quella fra Calligaris Corno di Rosazzo e Winner Plus Sistema Pordenone. Al PalaZilio di Corno di Rosazzo (ore 21.00), la seconda della classe affronterà la corazzata di Dario Starnoni, che viaggia con un record di 20 vittorie e una sola sconfitta: per Luis e compagni non sarà di certo facile, ma il team di coach Beretta vuole continuare a coltivare la seconda piazza, che peraltro viene “guardata” con attenzione da Cordenons e Cervignano, quattro punti indietro rispetto ai seggiolai.

Ed è proprio la Credifriuli Cervignano che, sempre oggi (ore 20.30, PalaPerusini di Cividale del Friuli), sarà impegnata in trasferta a Cividale contro la giovane AssiGiffoni Longobardi: i ducali di coach Vecchi stanno cercando di allontanare sempre più le “zone calde” della classifica, mentre il team di Miani sta conducendo un campionato solido, fatto di un gioco di squadra che mette sul piatto tanta concretezza e che anche questa sera cercherà di imporsi per strappare il referto rosa. Una gara valida per la seconda giornata di ritorno, quella fra bassaioli e AssiGiffoni, mentre G Service Shop Ubc Udine – Humus Sacile (ore 20.30, Palasport “Benedetti”) sarà invece riferita alla tredicesima giornata di andata. Gli udinesi, attualmente quinti a 26 punti, sfideranno una Humus ferma a quota 10 e intenzionata a sfilarsi dai playout: sembra una gara a pronostico chiuso, ma Scodeller e compagni vorranno vendere cara la pelle ed avranno tutte le motivazioni per cercare di rendere la vita difficile al sodalizio guidato da Luca Silvestri.

Redazione MegaBasket