Stop oggettivamente pesante visto il contemporaneo successo del Bor ora a +4 in classifica e che fotografa la classica partita storta dopo tanti mesi di sole vittorie. Match combattuto, maschio al limite per alcuni tratti, grande merito alla Pm di aver trovato la chiave nei momenti topici, biancorossi sfortunati con l’uscita di Gallo nella parte conclusiva, quando l’ex Cus si era letteralmente caricato sulle spalle i compagni scivolati anche a -10.
Come da pronostico e memori della gara di andata, le formazioni ribattono colpo su colpo nel primo quarto: all’avvio “on fire” di Bartolini sponda PM rispondono Gallo e Norbedo sulla sponda triestina.
Primo quarto concluso 21-21 e secondo periodo che non si discosta molto nonostante percentuali al tiro tra le più basse per i ragazzi di Ciacchi in questo campionato (31% dal campo). A mascherare le lacune al tiro l’ottima presenza dei vari Gallo, Fatigati e Norbedo a rimbalzo offensivo, con diverse situazioni di secondo attacco. Nick Fragiacomo entra in partita con una bomba che sarà però l’unica su nove tentativi, all’intervallo è comunque avanti la squadra giuliana 35-34.
Nel terzo quarto il B4T non contiene le iniziative di Cherubin (saranno 20 punti totali per il monfalconese), Rosati e Russian, Monfalcone annusa le ferite B4T e vola a +11 sul 51-40 a metà terzo quarto. Il miglior B4T si vede in questa fase, con la squadra che spinta più da orgoglio e volontà, riesce a rientrare in gara in pochi minuti, portandosi addirittura a -3 a fine terzo quarto (55-52).
Ultimi dieci minuti che scorrono sul filo dell’equilibrio, con l’inerzia a pendere a corrente alternata da una parte e dall’altra. Gallo è colto da problemi muscolari, deve abbandonare la contesa e l’assenza peserà molto nel pitturato. Sorpasso B4T sul 61-63, parità a quota 65 con poco più di un minuto da giocare. Monfalcone trova con Scocchi il canestro de 67-65, l’attacco triestino non trova la via del canestro, dalla parte opposta Cherubin fa 1/2 in lunetta e il B4T ha 24 secondi e palla in mano dopo l’ultimo timeout di coach Ciacchi. L’attacco si spegne nella rete di maglie cantierina, i iberi in sequenza arrotondano il punteggio sul 72-65 finale.
Un’ottima Pm si conferma “ammazza grandi”, per il B4T uno stop che, pur pesante nella corsa al primato, non può scolorire il lavoro straordinario fatto da coach Ciacchi (prima sconfitta dopo la striscia di 13 vittorie consecutive) e dei suoi ragazzi, chiamati già Lunedì sera a ritrovare la vittoria nel recupero contro la Nuova Basket Isonzo per tenere accesa la fiammella della speranza.
Pall. Monfalcone vs B4T 72-65 (21-21, 34-35, 55-52)
Pall. Monfalcone: Scocchi 8, Russian 3, Petriccione 1, Rosati 12, Cherubin 20, Rosso 5, Fulizio 8, Bartolini 9, Vidani 6. All. Babich
Basket 4 Trieste: Visonà, Arnesano ne, Fragiacomo 8, Balbi 4, Dellvalle ne, Fatigati 7, Norbedo 17, Somma ne, Gallo 19, Catenacci 3, Haskic 7, Ganzini. All. Ciacchi
Ufficio stampa Basket 4 Trieste