A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West.
- Dove: AGSM Forum, Verona
- Quando: sabato 16 aprile, 20.30
- Arbitri: Gonella, Boscolo Nale, Giovannetti
- In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3jJ2e60
Qui Verona
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Treviglio è squadra con una fisionomia definita nelle prime 12 partite. Da quel momento hanno inserito un giocatore molto diverso da Giddy Potts, cambiando le loro abitudini cestistiche e questo l’hanno un po’ pagato in termini di risultati, anche se è una squadra che ha battuto tutte le migliori: ha vinto con Udine, Cantù, Pistoia, Monferrato e Assigeco Piacenza, tutte formazioni che sono nelle prime otto dall’altra parte. Nelle ultime tre giornate hanno fatto un cambio, a mio avviso intelligente, perché hanno ridato alla squadra la struttura iniziale inserendo Lamarshall Corbett che è un giocatore molto più simile a Potts. Formazione dalla grande produzione perimetrale, di fatto loro e Scafati sono le due squadre delle 28 che producono più punti attraverso il tiro da tre. Gioca una pallacanestro di grande dinamismo, hanno sempre 4 tiratori in campo e che difensivamente ha grande tenuta, una delle migliori dell’altro girone. I loro lunghi sono molto dinamici, sanno fermare la palla e tornare velocemente dentro all’area, usano tattica, che si tratti di un raddoppio sul pick&roll, sul post basso o di una zona anche allungata, che mi aspetto useranno anche in modo significativo nella partita di sabato. Squadra ben allenata, difficile da affrontare, che sa mettere 3-4-5 canestri da tre punti in fila e questo li rende particolarmente pericolosi. Ce lo ricordiamo bene anche nell’amichevole giocata in precampionato. Squadra di tiratori veri che, conoscendo le caratteristiche dei propri giocatori, difensivamente sa andare attraverso la tattica a limitare magari eventuali vantaggi, che gli avversari possono avere sul campo. Gara difficile, la prima partita di questa seconda fase molto breve che però ci mette di fronte di fronte ad un big team. Squadra costruita con ambizione, senso tecnico e tattico ben preciso che probabilmente hanno ritrovato nella loro completezza nelle ultime partite”.
Note – Nulla da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e in differita su Telenuovo, lunedì alle 18:00 e alle 21:00.
Qui Treviglio
Michele Carrea (allenatore) – “All’inizio di questa fase a orologio andiamo a giocare su un campo complesso con una squadra molto ben allenata e profonda, che ha fatto un girone di ritorno incredibile dal punto di vista dei risultati. Verona ha grande taglia, atletismo e qualità tecniche, mischiate alla freschezza di alcuni giovani di qualità ed estremamente brillanti. Noi sappiamo di dover produrre uno sforzo massimale per provare a essere competitivi: dobbiamo provare a spostare la partita sui nostri ritmi, sapendo che loro metteranno corpo e qualità per cercare di togliere i nostri punti di forza. Veniamo da una trasferta che non ci ha accontentato per quanto abbiamo prodotto: questa volta dobbiamo assolutamente trovare l’energia e le risorse per fare una partita migliore”.
Brian Sacchetti (giocatore) – “Sarà una partita molto impegnativa, perché giochiamo fuori casa con una squadra che quest’anno ha dimostrato di essere una delle corazzate, non solo del girone Rosso, ma di tutta la Serie A2. Verona ha un mix di esperienza e talento ed è attrezzata in tutti i ruoli, con due stranieri che possono fare la differenza. Anderson è un giocatore di un’altra categoria, ma sarebbe limitativo parlare solo degli americani, perché al solido nucleo della squadra dell’anno scorso hanno aggiunto altri elementi importantissimi. Per noi sarà una gara particolarmente difficile perché veniamo da una situazione un po’ delicata dal punto di vista degli infortuni, tuttavia cercheremo di giocare le nostre carte disputando una gara anche spavalda. Sappiamo che è una situazione quasi proibitiva, però daremo tutto per provare a fare risultato: dovremo giocare insieme, di gruppo e disputare una gara molto coesa per cercare di mettere qualche sassolino negli ingranaggi di un team che ha talento, esperienza ed è molto ben allenato. Sarà difficile, ma stiamo arrivando verso la fine del campionato, dove ogni partita può essere fine a sé stessa e noi proveremo a fare uno scherzetto”.
Note – Davide Reati e Ion Lupusor non sono disponibili. Oltre al capitano trevigliese (in gialloblù nel biennio 2013-2015 insieme a coach Ramagli, con cui ha conquistato la Coppa Italia di A2), c’è Brian Sacchetti nelle vesti di ex, in maglia Tezenis proprio in occasione della post season 2021. In riva all’Adige c’è invece Lorenzo Caroti, in biancoblù dal 2018 al 2020 (715 punti in 65 gare, prima dello stop per la pandemia), protagonista dell’ultimo confronto tra Blu Basket 1971 e Scaligera, nelle sfide valide per i quarti di finale playoff del 2019, decise col passaggio del turno per i trevigliesi all’overtime di gara 5.
Media – La gara viene trasmessa in diretta su LNP Pass (per abbonati); aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e Twitter (Blubasket_T).