Vince soffrendo, ma alla fine conquista due punti fondamentali per la corsa alla salvezza l’IS Copy Cus Trieste: nel sabato pre-pasquale, i ragazzi di Pozzecco sono impegnati nel recupero della seconda giornata di ritorno sul campo del Leoncino Mestre targato Grifas, formazione ultima in classifica ma che ha dato fil da torcere a tutti quanti, in questo campionato di C Gold.
Il Cus, senza Dagnello e Zanini, inizia però nel migliore dei modi con uno 0 – 11 nei primi quattro minuti e mezzo, sfruttando l’ottima presenza di un concreto Macoratti nel pitturato e, in generale, un’attitudine a rimbalzo di buona levatura: Mestre accusa il colpo, ma con il passare dei minuti riesce a mettersi in ritmo ed a sbloccarsi, dimezzando lo scarto ed andando al primo mini-riposo sul meno cinque (12 – 17). E’ una partita nella quale l’IS Copy riesce sempre a mantenere la testa avanti, ma i ragazzi di Montena hanno il merito di non mollare e rimanere sempre lì con la testa: coach Pozzecco ruota ampiamente la rosa dando spazio a tutti gli undici effettivi già a metà secondo periodo, ottenendo un mattoncino da ognuno. Quando anche Lazzari segna sei punti di fila e la coppia Martinuzzi – Bianchini si accende e non perdona dalla lunetta, il Cus si prende nuovamente un vantaggio significativo andando al riposo lungo sul 33 – 42.
Nella ripresa, si lotta ancora all’arma bianca: la Grifas cerca di metterci l’intensità e l’agonismo giusto ed infatti riesce ad ottenere buoni risultati, ma dall’altra parte le percentuali offensive non sono delle migliori. Solamente Deganello (19) è il più “in palla” degli ospiti, mentre in casa Cus inizia ad emergere il talento di Vidrini, che si prende responsabilità importanti ed è fondamentale anche nel calamitare falli e trasformare i liberi: +9 il margine dei triestini a fine terzo periodo, poi nell’ultimo quarto succede di tutto. Mestre alza il tenore difensivo con un pressing notevole e riesce a piazzare un parziale importante di 11 – 0 che impatta la gara negli ultimi minuti.
Il Cus inizia a tremare e, errore dopo errore, si vede raggiunto e superato: Segatto segna il 69 – 67 per i padroni di casa, ma dall’altra parte il Cus recupera un errore e affida la palla a Lazzari che piazza la tripla del 69 – 70. Errore Mestre e fallo su Martinuzzi, che segna un libero su due (69 – 71), ma dall’altra parte Rossato riesce a subire fallo a 2’’ dalla fine: freddamente, il giocatore di Montena azzecca i due personali e porta la gara all’overtime. Nei tempi supplementari, però, la spunta il Cus: il cuore dei triestini, sull’onda lunga dei canestri di Martinuzzi e Macoratti, oltre ad un Vidrini da 26 punti, ha la meglio e permette al team di Pozzecco di vincere e toccare quota 20 in classifica.
Leoncino Mestre vs CUS Trieste 81 – 86 dts (12-17, 33-42, 45-54, 71-71)
Grifas Venezia: Marzaro 2, Buogo 1, Toffanin 10, Golfetto 4, Rossato 5, Tonon 9, Cavinato 14, Valverde 12, Segatto 6, Capodaglio, Deganello 19, Reggio. All. Montena
IS Copy Cus Trieste: Macoratti 13, Bianchini 12, Antonio 6, Tonut 2, Vegnaduzzo 1, Daverda 1, Lazzari 13, Gallocchio, Viotto, Martinuzzi 12, Vidrini 26. All. Pozzecco
Arbitri: Colussi e Stabile
Uff. stampa Cus Trieste