Tortona sotterra Trieste con 14 triple: Allianz battuta 80-74

Trieste si mette in partita nel secondo quarto, ma un parziale devastante (comprese sette triple tortonesi) fiacca le speranze giuliane nel finale.

Foto Panda images

Per la quarta volta Trieste e Tortona si affrontano e si confrontano: nella Casale Monferrato “cara” ai giuliani, l’Allianz cercherà di dare un’accelerata decisa nella speranza di accedere ai prossimi playoff. Coach Ramondino non potrà schierare Macura ma potrà contare sul fattore campo e sul favore del pronostico.

I quarto

Inizio claudicante per l’Allianz, che difende a “mezzo servizio” ed è già costretta ad inseguire sul 5-10: ancora insufficiente la reattività, sia in attacco che in difesa. Come spesso accade, Davis prova a compensare con energia e lucidità un Konate spaesato e “lento”: entra Delìa ma una tripla di Sanders incide il +8 (19-11). La “sveglia” viene suonata da un Banks scatenato al punto di inchiodare il nono punto con una schiacciata in contropiede (raro!), ma non basta: come da manuale, una Tortona attenta guida 24-19.

II quarto

I 5 rimbalzi offensivi per la Bertram vengono vanificati da un piccolo momento di blackout: il secondo quintetto triestino ricuce fino al sorpasso (26-24); Campogrande, Lever e Grazulis costruiscono un parziale di 11-0 grazie ad una pallacanestro “old school”, mentre Tortona s’intestardisce col tiro dalla lunga. Ramondino non può non chiamare timeout sul -11 (24-35). Dopo circa otto giri di orologio Tavernelli ritrova la via del canestro per i suoi, la partita si trasforma in una sfida nel tiro da tre (Sanders viaggia col 4/4) e l’Allianz raggiunge gli spogliatoi in vantaggio dopo un quarto più che positivo (43-34).

III quarto

Primo attacco per la Bertram ed ecco l’ingenuo terzo fallo di Konate, perlopiù antisportivo: per fortuna la coppia Davis-Banks proseguono nell’assalto al ferro piemontese e l’Allianz guida 48-39. Con pazienza, però, ecco il controparziale dei padroni di casa: Cain fa la voce grossa e Tortona è a -5 (45-50). L’involuzione sempre più profonda del lungo maliano, infatti, ha rimesso in partita i lunghi di Ramondino ma in questo frangente entrambe le formazioni non stanno giocando una bella pallacanestro. Quando ne ha più bisogno, Trieste si affida alle veloci leve di Davis, che lotta, difende, suda, corre, penetra e segna: i biancorossi “tengono” e chiudono sul +9 (59-50).

IV quarto

Campogrande si incolla subito a Sanders (questa sera sontuoso) ma quattro bombe consecutive permettono ai piemontesi di tornare a -2 (62-64): l’Allianz senza “parole” per cinque minuti. Neanche dopo il timeout la pioggia di triple si arresta perché la Bertram ne mette sei in fila, portandosi sul +7 (71-64). Banks è il primo a reagire, Mian non lo spalleggia (serata poco felice per lui), ma oramai Tortona è inarrestabile: 77-69 a 2 minuti dal termine. Il n. 1 giuliano si lancia a canestro come un ossesso ma il gap nel punteggio è troppo ampio: la Bertram si assicura, meritatamente, un posto ai prossimi playoff.

Bertram Derthona Tortona vs Allianz Pallacanestro Trieste 80 74

Trieste: Banks 22, Davis 17, Konate, Grazulis 5, Mian 5, Deangeli, Delìa 5, Clark 2, Cavaliero 3, Fantoma, Campogrande 7, Lever 4. All. Ciani

Tortona: Daum 20, Cain 10, Wright 2, Sanders 18, Mascolo 4, Severini 9, Cattapan, Filloy 6, Tavernelli 2, Cannon 5, Mortellaro, Fridriksson. All. Ramondino

Rajone