Anche il mese di aprile ha regalato moltissime soddisfazioni alle squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele.
Il gruppo dei 2003/04 dopo la chiusura delle rispettive prime fasi ha già iniziato sia la fase “ad orologio” del Campionato Under 19 Gold che i Play-off del girone goriziano di Promozione. Salutato Romanin passato in prestito alla Winner Plus Pordenone, Fornasiero e compagni secondi in classifica dietro solo all’Allianz Pallacanestro Trieste hanno esordito nella fase ad orologio del Campionato Under 19 Gold andando a sbancare il campo del Roraigrande con un eccellente prestazione di squadra per il 48 a 64 finale.
Ottimo anche l’esordio nei Play-off di Promozione dove Domini e compagni classificatisi primi alla fine della prima fase hanno incrociato le armi contro l’A.S.A.R. Romans: dopo aver vinto gara-1 in casa con il punteggio di 78 a 51 i ragazzi dei Coach De Colle e Sgoifo si sono ripetuti in gara-2 andando a vincere all’”Atleti Azzurri d’Italia” con il perentorio punteggio di 39 a 78.
Già iniziata anche la semifinale che vedrà opposti i nostri portacolori all’Athletismo Gorizia: in gara-1 a fare la differenza è stata la gran difesa messa in campo da parte di Viola e compagni per il 64 a 55 finale. Gara-2 si giocherà a Sant’Andrea domani, mercoledì 4 maggio, alle ore 20.30.
La squadra che però si merita la copertina del mese è indubbiamente l’Under 15 Eccellenza dei Coach Sgoifo e Vuerich: Mareschi e compagni chiusa la prima fase al sesto posto si sono trovati in girone con APU OWW Udine e Falconstar Monfalcone per le ultime 4 partite stagionali. Percorso netto quello segnato dai giovani Bull Dogs che dopo aver battuto a domicilio la Falconstar Monfalcone con il punteggio di 36 a 70 si sono ripetuti in casa con il punteggio di 70 a 49. A dir poco entusiasmanti i due derby con l’APU OWW Udine: la prima partita disputata a San Daniele davanti ad un folto pubblico ha messo in mostra 50 minuti di rara intensità per una partita giovanile di questa età. Sono serviti infatti ben due tempi supplementari a D’Arcano e compagni per strappare il famigerato referto rosa con il punteggio finale di 78 a 76: applausi per tutti alla fine con entrambe le squadre che si sarebbero meritate la vittoria ma che alla fine ha sorriso ai colori di casa.
Stesso copione nella partita di ritorno al Carnera con gli udinesi vogliosi di rivincita subito protagonisti nei primi due quarti e San Daniele brava a rimanere in partita nonostante qualche distrazione di troppo. Al rientro dagli spogliatoi Facchin e compagni sfoderavano finalmente il loro “bulldogs pride” che aveva portato alla vittoria della prima partita e rosicchiando punto su punto passavano in vantaggio nel concitato finale. Quando tutti scommettevano sul terzo supplementare in due partite, era una magia di Romanin sul punteggio di 70 pari triplicato sulla linea del tiro libero a regalare una palla d’oro a Cavicchiolo che a 1 secondo dalla fine subiva fallo sotto canestro. Il “ruvido” atletone sandanielese con una grandissima dimostrazione di freddezza e concentrazione insaccava il tiro libero della vittoria per poi sbagliare il secondo e lasciar suonare la sirena finale. Con le quattro vittorie in altrettante partite i Bull Dogs hanno quindi concluso al quinto posto assoluto in Regione la loro stagione in un Campionato impegnativo come quello Under 15 Eccellenza.
Onore anche per i più piccoli, gli Under 14 Gold, che nelle ultime partite del loro Campionato sono riusciti a vincere gli scontri diretti con le triestine Azzurra “B”, Basket4Trieste e San Vito.
Molto buono anche l’impegno profuso contro la capoclassifica Azzurra Trieste A che sia nel recupero della partita a San Daniele che in quella a Trieste è uscita comunque vincitrice con i punteggio di 41 a 70 e 77 a 41.
Nonostante questo e come detto grazie alle vittorie negli scontri diretti con le squadre che affiancavano capitan Contardo e compagni in classifica, il sogno “final four” regionale resta aperto in attesa dei recuperi delle altre squadre.
Libertas San Daniele