Saranno A.P.U. Old Wild West Udine, O.F.P. Azzurra R.D.R. Trieste, Basketrieste e …Libertas Pallacanestro San Daniele le 4 squadre protagoniste delle “Final four” del Campionato Under 14 Gold che il Comitato Regionale FVG organizzerà proprio a San Daniele del Friuli nel prossimo fine settimana.
La squadra allenata dai coach Alessandro Sgoifo e Bruno Vuerich e seguita dal preparatore atletico Luca Monopoli si è qualificata al quarto posto assoluto in regione strappando l’ultimo “pass” valido per questo prestigioso evento ad altre 4 compagini tutte triestine che fino all’ultima giornata si sono date battaglia per riuscire a partecipare al “gran ballo” finale.
Un risultato di assoluto rilievo quello ottenuto da capitan Contardo e compagni che dopo l’ottimo secondo posto in provincia ottenuto lo scorso anno alle spalle di Udine, quest’anno si sono cimentati in quello che comunque si può definire per età il primo Campionato d’Eccellenza in Regione.
Ancora di maggior spessore l’obiettivo centrato se si considera che per oltre due mesi i giovani Bull Dogs hanno dovuto giocare senza la loro “stellina” Enrico Facchin: l’assenza del compagno è servita però da stimolo a tutti con molti giocatori che oltre a sentirsi maggiormente responsabilizzati hanno dovuto crescere in fretta sia tecnicamente che caratterialmente per riuscire comunque a dar battaglia su ogni campo e contro qualsiasi avversaria.
E così partita dopo partita oltre a Contardo si sono resi protagonisti di ottime prestazioni i vari Varutti, Miceli, Savchuck, Paliaga, Pittana oltre al 2009 Quai.
Tutti i componenti la rosa hanno comunque portato il loro piccolo-grande contributo lavorando sempre al meglio ed impegnandosi al massimo.
Il traguardo raggiunto, essere alle finali regionali insieme alle squadre giovanili di due Società di Serie A oltre che all’Azzurra Trieste infinita fucina di talenti, rende ancora più prestigioso il risultato e dimostra la “continuità” e la crescita di un settore giovanile come quello sandanielese che dopo i successi degli scorsi anni prima con l’annata 2003 poi con la 2004 porta un’altra squadra ai vertici della pallacanestro giovanile friulana.
Uff. stampa Libertas San Daniele