Si terrà sabato 4 giugno (dalle ore 9.15 alle 13.00) presso la palestra di Roraigrande in Via Maestri Zanetti a Pordenone, l’incontro formativo per allenatori organizzato in occasione delle Finali Under 15.
Due i nomi di livello che saranno protagonisti del clinic organizzato da Federazione Italiana Pallacanestro, FIPP Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone e Fip Fvg: il primo, noto ai più in regione, è quello di Franco Ciani, tecnico dell’Allianz Pallacanestro Trieste nella stagione 2021/2022. Dalle ore 11.00 alle ore 12.45, il coach udinese terrà un allenamento per la categoria Under 19 maschile dal titolo “Allenare le Collaborazioni Semplici”.
Per quanto riguarda invece il primo intervento, quello di Giovanni Lucchesi (Responsabile del Settore Squadre Nazionali Giovanili – settore femminile, assistente allenatore della nazionale italiana senior dal 2012 al fianco di Andrea Capobianco), si parlerà di “Allenare Il Passaggio”, nella categoria Under 17 Femminile.
Il clinic sarà molto particolare in quanto verrà organizzato un nuovo format: i due tecnici svolgeranno degli allenamenti completi secondo la propria metodologia e ogni partecipante avrà il piano di allenamento con cui potrà seguire lo svolgimento pratico sul campo: al termine di ogni seduta, “debriefing” con domande e spiegazioni.