Si è chiusa una stagione ricca di soddisfazioni per le squadre giovanili della PoliSigma Zoppola, protagonista nei campionati Under 17 e 16 con lo stesso gruppo composto da 14 giocatori del 2006, capace – dopo aver vinto il titolo provinciale in entrambe le categorie – di chiudere al terzo posto a livello regionale tra gli Under 17 e al secondo tra gli Under 16. Risultati che certificano la bontà del lavoro della società del presidente Mauro Bellotto e dello staff tecnico, guidato da coach Luca Pupulin e del quale fanno parte anche Andrea Brusadin e Mattia Bellotto.
L’Under 17, dopo aver vinto il titolo provinciale di Pordenone battendo in finale 69-56 il Fipp Nuovo Basket 2000 (in semifinale i gialloblù avevano superato 69-46 l’Humus Sacile), ha affrontato le final four del Friuli Venezia Giulia, disputatesi a Monfalcone (Gorizia). In semifinale la PoliSigma è stata sconfitta 78-67 dall’Azzurra – che poi si sarebbe laureata campione regionale -, per rifarsi nella finale per il terzo posto battendo 81-62 la Dlf Udine.
L’Under 16, dopo aver dominato la fase provinciale, nella semifinale delle final four Fvg, disputatesi sempre a Mondalcone, ha avuto la meglio per 75-66 sulla Falconstar Monfalcone. In finale ha dovuto però cedere il passo alla Pallacanestro Trieste (club di Serie A), che ha conquistato il titolo col punteggio di 88-56.
Bellotto è soddisfatto. “In questo gruppo, che abbiamo costruito assieme alla 3S Cordenons, c’è talento. – afferma il presidente di Zoppola – I ragazzi, ottimamente guidati dallo staff tecnico, hanno affrontato una stagione che, in sostanza, vale doppio: due campionati, quindi tre allenamenti a settimana più due partite, in alcune occasioni tre. Stiamo dialogando con Cordenons per decidere cosa fare di una squadra che, nella prossima stagione, potrebbe disputare il campionato Under 17″.
“L’Under 16, a livello provinciale, non ha mai perso, mentre l’Under 17 (sempre escludendo le final four Fvg) ha conosciuto un’unica sconfitta. I ragazzi sono stati bravi, non era facile dopo due anni di pandemia – osserva Bellotto – e merito va dato anche ai genitori che li hanno seguiti. Come premio per la splendida stagione, offriremo loro una giornata di relax in piscina, allo Sporting di Casarsa. Se la sono meritata”.
Ufficio stampa PoliSigma Zoppola