E come la ciliegina sulla torta a coronamento di una grande stagione per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele è arrivato anche il titolo di campioni regionali 3X3 FIBA categoria Under 14 !!!
Alla manifestazione organizzata dalla FIP FVG a Monfalcone la comitiva sandanielese si è presentata con 4 squadre, 2 iscritte appunto al torneo riservato alla categoria Under 14 ed una a testa per le categorie Under 16 ed Under 18.
I primi a scendere in campo nel torneo mattutino sono stati gli Under 16: il quartetto composto da Adduca, Cavicchiolo, D’Arcano e Romanin dopo aver vinto facilmente il proprio girone ha battuto grazie a delle ottime prestazioni anche gli avversari incontrati agli ottavi, ai quarti ed in semifinale conquistando la finale contro la squadra della FIPP Pordenone.
In una partita contraddistinta dagli errori nell’assegnazione dei punteggi prima per l’una e poi per l’altra squadra ad avere la meglio per un solo punto sono stati i pordenonesi: rammarico alla fine ma anche la consapevolezza di aver disputato un gran torneo per i giovani Bull Dogs.
Nel primo pomeriggio è toccato agli Under 14 e come detto da qui sono arrivate le più grandi soddisfazioni: alla fine del girone unico di qualificazione le due squadre bianco-rosse hanno chiuso al primo ed al terzo posto (ottimo quindi anche il risultato del quartetto formato da Contardo, Paliaga, Pittana e Quai).
Nella finalissima fra prima e seconda dopo una partenza molto difficile il quartetto formato da Facchin, Miceli, Savchuk e Varutti è riuscito con pieno merito ad avere la meglio su quello della Libertas Trieste conquistando così il Titolo Regionale che darà la possibilità di disputare le Finali Nazionali ad agosto in luogo e data ancora da definire.
Nel tardo pomeriggio è toccato agli Under 18 scendere in campo ed anche il quartetto formato dai 2004 Bellese, Comino, Di Giusto ed Onoto ha tenuto alti i colori sandanielesi uscendo sconfitto solo ai quarti di finale contro la squadra della 3S Cordenons che alla fine ha vinto il titolo regionale.
Uff. stampa Libertas San Daniele