Un mese di agosto a tutta… pallacanestro per il Comitato Regionale Fip Fvg: non ci si ferma, nemmeno nel periodo che “teoricamente” dovrebbe essere designato per le vacanze.
Sono quasi pronte, infatti, le pre-convocazioni per il Camp di Alta Specializzazione che si terrà in quel di Lignano dal 28 agosto al 4 settembre, con due gruppi di atleti ed atlete equamente suddivise (28 – 31 agosto il turno dedicato ai maschi; 1-4 settembre per le ragazze).
L’RTT Alessandro Guidi, reduce da un’esperienza importante con le nazionali giovanili come il Torneo dell’Amicizia a Melilla, svoltosi nel mese di luglio, ha raccolto importanti informazioni che torneranno utilissime per quanto riguarda l’attività regionale: “Nella giornata di domani, martedì, arriverà a tutte le società il preallarme per le potenziali convocazioni legate al Camp di Alta Specializzazione: saranno 50, fra ragazze e ragazzi equamente suddivisi, a ricevere la chiamata. Rispetto ai Trofei dell’Amicizia di Melilla, sono stati utili per una serie di considerazioni e parametri che dobbiamo tener da conto. Ho potuto confrontarmi e raccogliere importanti indicazioni e notizie riguardo a due delle più importanti scuole cestistiche europee, come Spagna e Francia, oltre a toccare con mano e vivere da vicino le nostre due formazioni Nazionali della categoria Under 15”.
Sarà un mese ricco di appuntamenti, come conferma peraltro coach Guidi: “Esattamente, ora siamo in uscita con le pre-convocazioni dei ragazzi e delle ragazze che maggiormente si sono messi in evidenza al Trofeo delle Province; il Camp di Alta Specializzazione si inserirà nell’ambito di una settimana di grande basket a Lignano, visto che oltre al nostro appuntamento ci saranno anche le Finali 3×3 delle categorie Under 16 e Under 18 ed il Torneo di Lignano riservato a formazioni di A2. Per tutti questi eventi certamente bisogna ringraziare, oltre che lo sforzo organizzativo di Davide Micalich e VerdeSport, il Comune di Lignano ed anche il lavoro degli imprenditori del Comune di Lignano, che ci permette di avere una settimana intensa ed interessante, a livello cestistico, da diversi punti di vista”.
Uff. stampa FIP FVG