L’Italia Under 18 chiude il suo cammino ai quarti di finale contro la Spagna, a Izmir (Turchia) e oggi si giocherà il sesto posto contro Israele.
Una partita nella quale comunque si sono distinti i tre regionali Visintin (18 punti per lui nel match contro gli iberici), Zacchigna e Gallo e il Presidente regionale Giovanni Adami commenta così il cammino dei friulgiuliani nella manifestazione turca: “Credo che per questi ragazzi sia stata una grande avventura; il fatto che siano atleti cresciuti nella stessa società e che siano transitati nelle nostre rappresentative, con un secondo posto al Torneo delle Regioni è una grande soddisfazione per il nostro movimento”.
Il numero uno regionale prosegue così: “Non hanno avuto un ruolo da comprimari, ma hanno anzi disputato degli ottimi minuti in campo e hanno tenuto in piedi la Nazionale per lunghi tratti contro un team forte come quello iberico. Direi che per il Friuli Venezia Giulia questo deve essere un orgoglio e, peraltro, deve essere anche uno sprone per le nostre società che militano nei campionati di Serie A a continuare a guardare i prodotti locali con attenzione, in maniera da valorizzarli al meglio. Chiudo augurando a Gallo, Visintin e Zacchigna tutto il meglio per il futuro: ora è il momento di riposarsi qualche giorno e poi ricominciare una nuova stagione che, ne sono convinto, sarà piena di soddisfazioni”.