Il B4T comincia la preparazione

Il B4T riparte in una nuova avventura dalla conferma del protagonista della scorsa stagione: coach Sirio Ciacchi con le sue 14 vittorie consecutive in serie D, striscia record nella storia della società, e la rincorsa entusiasmante al Bor. La società biancorossa ha dovuto attendere il cuore dell’estate per festeggiare e forte del secondo posto, ha conseguito l’ammissione – per la prima volta nella relativamente breve storia della società fondata nel 2010 – in serie C Silver.

Sirio Ciacchi, confermato senza indugi, è di fatto alla settima annata sulla panchina biancorossa tra stagioni come head coach alternate a quelle come assistente, sempre della prima squadra. Il direttore sportivo Riccardo Coppola sta ancora cercando un allenatore come assistente di Ciacchi, dopo vari tentativi estivi non andati a buon fine, restando pronto in caso di necessità a ricoprire lui stesso il ruolo.

La squadra alla sua prima stagione in serie C affronterà questo torneo match dopo match con la filosofia di non regalare nulla alle avversarie ed essere una mina vagante, pronta ad innescarsi ogni settimana. Nel tardo pomeriggio odierno, al ricreatorio Gentilli di Servola, teatro di allenamenti e preparazione estiva per tutte le annate B4T dalla prima squadra al minibasket, il team si radunerà in vista della prima settimana di lavoro fisico.

Il Basket 4 Trieste riparte dallo zoccolo duro con le conferme in blocco del nucleo storico della fantastica stagione scorsa: Haskic, Fragiacomo, Norbedo, Fatigati, Balbi e Giustina, mentre capitan Catenacci sta trattando il problema al piede che ne ha limitato l’impiego in primavera. Hanno accettato con entusiasmo l’avventura in biancorosso due nuovi arrivi quali Luca Gallocchio e Gabriele Macoratti, provenienti dalla C Gold col CUS, rinforzi di spessore per la categoria, mentre si stanno testando ancora giocatori a ricoprire il ruolo di centro.

A completare l’organico sono già arrivati in prova diversi giocatori giovani delle annate 2004-2005 per completare un roster che, come detto, rappresenterà la prima storica volta del B4T in serie C Silver, a comporre con Bor e Servolana il terzetto triestino. In una stagione che vedrà una ormai consueta importante attività giovanile e minibasket, con formazioni presenti in quasi tutti i campionati, il Basket 4 Trieste ha creato ex-novo il profilo Instagram che assieme alla pagina Facebook garantirà una finestra quotidiana sulla vita della società.

Il roster del Basket 4 Trieste: Melvis Haskic (’82), Luca Gallocchio (‘91), Marco Catenacci (’92), Nicholas Fragiacomo (’94), Giacomo Norbedo (’94), Gabriele Macoratti (‘95), Francesco Fatigati (’97), Marco Balbi (’01), Stefano Giustina (’02).

Coach: Sirio Ciacchi. Fisioterapista: Tommaso Riosa. Dirigente: Guido Roberti.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste