Presentata ufficialmente la “Settimana del Basket” a Lignano

Nella giornata di martedì 30 è stata ufficialmente presentata la “Settimana del Basket Fvg”: in presenza delle principali autorità pubbliche e sportive, l’evento organizzato da Fip, Comitato Regionale e Verde Sport ospiterà oltre 500 fra atleti e addetti ai lavori nella città di Lignano, con un importante appoggio anche da parte di Latisana. 

Nella cornice del Tenda Bar di Piazzale Marcello D’Olivo, dove sono stati allestiti quattro campi all’aperto per ospitare le Finali Nazionali Fip 3X3, ed in presenza dei ragazzi ospiti del Camp di Alta Specializzazione, è stato illustrato il programma complessivo della settimana, che prevederà anche il Memorial Mario Bortoluzzi di Serie A2 con Cividale, Rimini, Forlì e Srkljevo. 

L’apertura è andata a Manuel Massimiliano La Placa, vice sindaco del Comune di Lignano: “Avere qui un evento così importante rappresenta per noi la trasposizione di quello che è lo spirito che quest’amministrazione vuole trasmettere come città. La vocazione di Lignano è nello sport e siamo sicuri che l’evento verrà fuori benissimo, con un particolare ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno”. 

Giacomo Galanda, responsabile 3X3 del Settore Giovanile FIP: “Vorrei prima di tutto fare un saluto ed un “in bocca al lupo” a Gaetano Laguardia, mi auguro che recuperi il prima possibile. Per quanto riguarda l’evento, abbiamo la possibilità di celebrare lo sport con una festa qual’è il 3X3: è una disciplina diversa, dove c’è più fisicità ed imprevedibilità e la sfida sta anche in questo. E’ uno sport “nuovo” in cui crediamo tantissimo, è bello ritrovarsi in queste occasioni dopo due anni davvero difficili e complicati”. 

Giovanni Adami, Presidente Fip Fvg: “Lignano e Latisana, questo deve essere un polo unico, con palestre che hanno un valore inestimabile per il nostro territorio. Una location perfetta, che si presta bene al concetto di “chiudere la stagione estiva ed aprire quella sportiva”, portando atleti, addetti ai lavori e famiglie in una cornice magnifica. Lo definirei un pò il “giorno della ripartenza”, dobbiamo guardare al futuro per com’era tre anni fa”. 

Enrico Castorina, CEO di Verde Sport: “Porto ovviamente i saluti della famiglia Benetton, che presiede a tutte le attività sportive di Verde Sport, è un impegno che dura da quarant’anni con uno sguardo fortemente sociale, con eventi e progetti dedicati ai giovani. Ringraziamo la Federazione per aver creduto in noi e ovviamente i comuni di Lignano e Latisana: pensiamo che tutto questo abbia creato un circolo virtuoso per realizzare una manifestazione che ha un valore enorme a livello nazionale”. 

Carlo Tria, Assessore allo Sport di Latisana: “Il nucleo centrale sono i ragazzi e le ragazze, futuro del nostro sport; è un’emozione rappresentare la città di Latisana, nella collaborazione con Lignano; noi come amministrazione cerchiamo di offrire un aiuto nel caso servisse e siamo a disposizione per un evento di tale portata”.