Euroleague Basketball (EB) ha annunciato mercoledì 14 settembre cambiamenti nella sua dirigenza, con nuovo presidente e nuovo CEO nominati dagli azionisti.
Un’icona dell’Eurolega, Dejan Bodiroga, che ha vinto tre titoli di Eurolega e numerosi premi individuali durante una carriera leggendaria, è stato nominato Presidente di Euroleague Basketball e ricoprirà anche il ruolo di Direttore. Bodiroga è ampiamente considerato uno dei più grandi giocatori della storia del basket europeo.
Bodiroga porta la sua profonda conoscenza ed esperienza nel suo nuovo ruolo e si concentrerà sull’aumento della qualità della competizione per i club, i giocatori, i tifosi, i partner e tutti gli stakeholder dell’Euroleague Basket. La sua vasta rete internazionale fornisce le basi per una nuova strategia incentrata sul miglioramento delle relazioni istituzionali dell’EB all’interno della comunità cestistica globale, tra cui l’Associazione dei giocatori dell’EuroLeague, l’EuroLeague Head Coaches Board, l’Unione degli ufficiali di gara dell’Euroleague Basketball, la FIBA, le leghe nazionali e altre istituzioni legate al basket.
“Stiamo entrando in una nuova era per EuroLeague”, ha dichiarato Bodiroga. “Gli ultimi 20 anni hanno visto la principale competizione di pallacanestro europea affermarsi come una potenza nello sport globale. Vorrei ringraziare Jordi Bertomeu e il suo team per la loro visione e il loro duro lavoro e sono ansioso di continuare a costruire ed espandere l’impatto di EuroLeague e EuroCup”.
Marshall Glickman, CEO di G2 Strategic e consulente di lunga data di Euroleague Basketball, è stato nominato CEO ad interim di EB, direttore delle società affiliate e consulente speciale di Euroleague Properties. Inoltre, avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Euroleague Ventures, la joint venture della Lega con IMG Media. Glickman avrà un ruolo di transizione e assisterà gli azionisti di Euroleague Basketball nel reclutamento di un amministratore delegato permanente.
Glickman si concentrerà sull’aspetto commerciale, lavorando a stretto contatto con IMG per ottimizzare il valore della lega e degli asset commerciali collettivi dei club, espandere la base di tifosi, integrare il basket europeo nella cultura popolare di tutto il mondo e, infine, espandersi in altri mercati chiave.
“L’Eurolega di basket è come una famiglia per me”, ha dichiarato Glickman. “Ho sempre creduto che il massimo campionato europeo di pallacanestro abbia un enorme potenziale, in particolare per quanto riguarda il suo appeal nei confronti delle generazioni native digitali. Sono entusiasta di aiutare i nostri amici dell’ufficio della Lega e i migliori club d’Europa nella transizione verso una nuova leadership. Sono grato al fondatore di EuroLeague, Jordi Bertomeu, per la sua leadership, la sua amicizia e il suo sostegno, che mi hanno aiutato ad adattarmi alle culture e alle tradizioni sportive europee, e attendo con ansia i suoi consigli e la sua saggezza per il futuro”.
Glickman ha alle spalle una lunga carriera nell’industria dello sport, tra cui quella di presidente dei Portland Trail Blazers e della Oregon Arena Corporation della NBA, di coordinatore delle trasmissioni per la National Basketball Association, di direttore delle vendite dei media per la NBA Properties e di presidente e amministratore delegato della Portland Family Entertainment. Glickman ha una profonda conoscenza dell’ecosistema sportivo europeo, in quanto G2 Strategic è stata consulente commerciale di Euroleague Basketball per 20 anni. Il portafoglio clienti europeo di G2 Strategic comprende LaLiga Santander (Spagna), Ligue de Football Professionnel (Francia), Federazione Francese di Tennis, FC Barcelona, Olympique Lyonnais, Stade Rochelle, Stade Français, CSKA Mosca, Association of Tennis Professionals, Tennis Canada, oltre a numerosi club sportivi europei (PSG, Olympique Lyonnais, CSKA) e tornei di tennis.
Glickman ha inoltre svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di numerose arene e stadi progettati o costruiti, tra cui il Moda Center (Portland, Oregon), il Providence Park (Portland, Oregon), il Moscow Sports & Entertainment Center, l’American Airlines Arena (Miami, Florida), il Roland-Garros (Parigi) e una nuova arena a Villeurbanne, Francia.
Uff. stampa LBA