Dopo 3 anni di stop forzato causa Covid-19 la Libertas Pallacanestro San Daniele quest’anno organizza nuovamente lo storico Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti” arrivato ormai alla sua XIII^ edizione.
L’evento, pensato e voluto in memoria dei suoi due storici Dirigenti, anche quest’anno vedrà la partecipazione di quattro squadre di Serie C gold e C silver del Friuli Venezia Giulia.
A sfidarsi sul parquet del Palazzetto dello sport di San Daniele saranno infatti i padroni di casa allenati dai Coach De Colle e Vuerich, i pordenonesi della 3S Basket Cordenons allenati da Coach Celotto anch’essi militanti nel Campionato di Serie C silver e le due compagini iscritte al Campionato di serie C gold Pallacanestro Codroipese allenata da Coach Franceschin e CUS Trieste allenata da Coach Gianluca Pozzecco.
- Il calendario del torneo prevede la prima semifinale fra San Daniele e CUS Trieste giovedì 15 settembre alle ore 19.00 mentre a seguire, alle ore 21.00, ci sarà la seconda semifinale fra Codroipese e Cordenons.
- Sabato 17, con gli stessi orari (ore 19.00 finale 3° – 4° posto e ore 21.00 1° – 2°) si disputeranno le finali.
- Nella giornata di venerdì 16 a partire dalle ore 15.30 ci sarà la presentazione di tutte le squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele che disputeranno una partita amichevole contro avversari parietà.
- Inizieranno gli Under 14 silver, allestiti in collaborazione con la Collinare Basket Fagagna, dei Coach De Colle e Ciani che sfideranno la Pallacanestro Tolmezzo di Coach Tosoni.
- Alle ore 17.00 sarà la volta degli Under 15 Eccellenza allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti che incroceranno le armi contro la FIPP Pordenone di Coach Montemurro.
- La terza gara del pomeriggio vedrà di fronte alle ore 19.00 gli Under 17 Eccellenza sempre allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti contro la Falconstar Monfalcone di Coach Montena.
- A chiudere in bellezza la giornata sarà la sfida fra gli Under 19 Eccellenza allenati dai Coach De Colle e Vuerich e l’APU Udine di Coach Grazzini.
La squadra Esordienti femminile composta da ben 16 bimbe del 2011-12 tutte di San Daniele del Friuli allenata dall’Istruttrice Minibasket Sandra De Colle “aprirà le danze” della giornata finale, disputando sabato pomeriggio alle ore 16.00 prima della finale per il 3° e 4° posto del torneo senior una partita contro le pari età dello Sporting Basket School Udine allenate dall’Istruttrice Minibasket Sandra Salineri in una sorta di “suggello” della nuova collaborazione nata quest’anno fra la Società udinese protagonista ormai da anni ai vertici del Campionato di Serie A femminile e la Società sandanielese.
Uff. stampa Libertas San Daniele