Buona prestazione della ABC Credifiurli Cervignano nel bel torneo organizzato dalla Dinamo alla Stella Mattutina Gorizia per ricordare Giancarlo Bulfoni, storico dirigente della pallacanestro goriziana.
I biancoblu, rinnovati per metà del roster con gli inserimenti di alcuni giovani del vivaio o del circondario (Borsi, Rosati, Aloisio jr e Anello in luogo dei partenti Rivoli, Tossut, Cestaro e Soncin) e i rientri di Candussi e Mainardi, hanno esordito incontrando Corno di Rosazzo nel girone iniziale conquistando un’inattesa vittoria con il punteggio di 72-68 (Borsi, 10, Candussi 8, Infanti 20) contro una delle squadre più accreditate per la vittoria nel prossimo campionato di C Silver.
Nella seconda giornata un’altra vittoria abbastanza agevole ai danni dell’Alba Cormons per 81-52 (Rosati 20, Brancati 12, Mainardi 11, Aloisio 15, Borsi 8), nonostante l’assenza di Giovanni Infanti vittima di un risentimento muscolare dopo i 20 punti infilati nel canestro di Corno di Rosazzo, ha permesso all’ABC di aggiudicarsi il primo posto nel girone.
Nella semifinale contro i padroni di casa della Dinamo, altra sicura protagonista del prossimo campionato C Silver FVG, privi anche di Lorenzo Aloisio, i ragazzi del presidente Moro sono riusciti a portare a casa il risultato per 82-78 dts con 22 punti di un ritrovato Piero Brancati a pieno regime dopo l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi e con le doppie cifre di Mainardi, Anello, Rosati e Borsi.
Nella finalissima i bassaioli hanno ritrovato Corno di Rosazzo che si è presa la rivincita, approfittando anche del roster ridotto a soli 8 effettivi dopo che a Infanti e Aloisio sr si è a aggiunta l’assenza di Brancati per un impegno preso in precedenza. La Credifriuli, trascinata dell’eterno capitan Di Just, ha provato ad impensierire la Calligaris rimanendo in partita fino al quarto finale per poi cedere di schianto ed essere sconfitta 73-51 (Rosati 15, Mainardi 12, Candotti 8, Anello 9, Aloisio jr).
In attesa dell’inizio campionato che vedrà l’AB affrontare nel “basket day” di Gorizia, sicuramente una settimana proficua che ha fornito indicazioni e la necessaria iniezione di fiducia ad una formazione ringiovanita e rinnovata con ancora molto lavoro da fare ma che ha saputo impensierire due sicure protagoniste del prossimo campionato.