Presentata a Bologna la Serie A Unipolsai

Numerose le novità della stagione dal punto di vista della copertura televisiva, della creazione di una nuova LBA Media House e di un forte impatto alla comunicazione digital della Lega.

E’ stata presentata oggi a Bologna nella Biblioteca Salaborsa, alla presenza del Comune di Bologna e del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, la nuova stagione del campionato di Serie A, anche quest’anno targata UnipolSai, che prenderà ufficialmente il via con l’anticipo di sabato 1° ottobre alle ore 20.30 tra Nutribullet Treviso ed UNAHOTELS Reggio Emilia.
L’inizio della Serie A UnipolSai sarà preceduto in settimana dalla Frecciarossa Supercoppa in programma a Brescia mercoledì 28 e giovedì 29 settembre con questo programma.

SEMIFINALI

MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE 2022

  • Bertram Yachts Tortona – Banco di Sardegna Sassari ore 18:00
  • EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Segafredo Bologna ore 20:45

FINALE

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE 2022 ore 20:45

Una nuova veste grafica per la stagione 2022-23

Sarà un’annata estremamente avvincente, con squadre sempre più competitive, grazie anche al ritorno in Eurolega di due club italiani (EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna), evento che non accadeva dal 2015. La stagione 2022/23 vedrà anche il ritorno nel massimo campionato italiano di Verona e Scafati, rientrate in Serie A rispettivamente dopo 20 e 14 anni.

Per la stagione 2022/23 la Lega Basket inaugura una nuova veste grafica che sarà declinata dalla campagna “Zero Gravità” in tutte le sue comunicazioni. Curata dall’agenzia Foolbite dei visual designer Paolo Guidobono e Michele Sartori, la campagna è stata realizzata in collaborazione con il designer greco Charis Tsevis. Charis Tsevis e Foolbite collaborano con LBA dal 2018 e quest’anno l’artista greco è stato scelto dalla NBA in occasione dell’anniversario dei 75 anni della lega americana per illustrare il progetto “NBA Creator Series” realizzando l’artwork “Il carattere di un uomo e il suo destino” con protagonista il connazionale e due volte MVP della NBA Giannis Antetokounmpo.

“Dopo oltre due stagioni molto difficili a causa della pandemia – ha affermato il Presidente della LBA Umberto Gandini – il nostro obiettivo principale è quello di riempire nuovamente i palasport che devono tornare a essere centri di aggregazione e divertimento. In questo ci aiuterà certamente anche la spinta della Nazionale Italiana che ha ben figurato agli ultimi Europei.

Il fatto di avere due squadre al via della massima competizione europea per club, l’Euroleague, è un fatto importante che conferma la accresciuta competitività del campionato , per il quale ora i cui club devono continuare a lavorare per far diventare il nostro torneo sempre più avvincente. Una ulteriore conferma di questa volontà è l’entrata in vigore in questa stagione del Manuale per la Licenza Nazionale Professionisti che rappresenta un importante passo in avanti per la professionalizzazione dei club e un segnale della volontà di crescita che tutto il movimento intende perseguire per migliorare sempre più le sue strutture.

Entriamo nella prima stagione di un accordo triennale, iniziando una nuova partnership con Eleven Sports che trasmetterà tutte le gare della stagione in streaming. Sul tema della visibilità e disponibilità del basket ci siamo confrontati con il mercato, puntando a coinvolgere le nuove generazioni che si aspettano contenuti sempre più coinvolgenti e fruibili in ogni momento e luogo. Proprio per venire incontro a queste esigenze inauguriamo in questa stagione la LBA Media House con l’obiettivo di produrre sempre più contenuti. Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a coniugare questo obiettivo con l’aspetto economico, che vede un raddoppio dei ricavi , domestici e internazionali, dalla licenza dei diritti televisivi, a conferma dell’accresciuto valore della Serie A.”

Nei giorni scorsi è stata ufficializzato l’accordo tra Eleven Sports e Warner Bros. Discovery Sport per la sublicenza di un numero di gare da trasmettere su Eurosport 2. L’accordo di sublicenza ha ricevuto l’autorizzazione nei giorni scorsi, come richiesto dalle norme di legge, dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Anche in questa stagione, per il terzo anno , LBA sarà affiancata da Infront Italy per la gestione in esclusiva dei diritti marketing, sponsorship, betting e digitali. Quest’anno la partnership si rafforza anche nell’ambito della produzione di contenuti, grazie appunto alla creazione della LBA Media House.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy – di aver ampliato la nostra collaborazione con LBA, grazie alla creazione di una LBA Media House nel centro tecnologico di Infront a Milano, dove un team dedicato si occuperà di realizzare tutti i contenuti video per le piattaforme digitali LBA, per club e clienti di Lega. Per fare questo abbiamo investito nella piattaforma proprietaria Content X per la produzione e pubblicazione di video automatizzati e di infografiche, oltre a supportare Lega nello sviluppo di attivazioni digitali e influencer marketing. In ultimo, ma altrettanto importante, continuiamo a ricercare nuove opportunità di partnership per LBA e siamo orgogliosi di poter contare su numerosi rinnovi e annoverare nuove aziende che hanno deciso di puntare sul basket per ampliare il loro target di riferimento”.

A Warner Bros. Discovery Sports Il Pacchetto Free

Ufficializzata la copertura televisiva del campionato con la aggiudicazione a Warner Bros. Discovery Sports del pacchetto Free con una partita ogni domenica pomeriggio in chiaro su DMAX ed un appuntamento dedicato ogni mese ad un big match sul canale NOVE.
NOVE, il canale generalista del gruppo, trasmetterà anche una partita per ogni serie dei Quarti di finale e di Semifinale, la diretta integrale delle Finali di campionato e della Coppa Italia a partire dalle Semifinali.
Inoltre DMAX conferma in una nuova collocazione in palinsesto il magazine settimanale di approfondimento Basket Zone.

A Torino la Final Eight di Coppa Italia 2023 targata Frecciarossa

Nel corso della conferenza stampa il Presidente della LBA Umberto Gandini ha anche ufficializzato la sede della Final Eight di Coppa Italia 2023: si giocherà a Torino da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023. Questo grazie all’accordo raggiunto con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Camera di Commercio di Torino. Torino tornerà quindi sede della Final Eight a distanza di 11 anni dopo che aveva ospitato le edizioni 2011 e 2012. Come la Supercoppa, anche la Final Eight di Coppa Italia sarà targata, per il secondo anno consecutivo, da Frecciarossa.

Martina Petralia – Comunicazione ed Eventi Lega Società di Pallacanestro Serie A